Dipendenza del cancro dalla Metionina dietetica

Effetto Hoffman: La Dipendenza del cancro dalla Metionina dietetica
Il cancro è molto sensibile alla carenza di Metionina, un amminoacido essenziale presente nelle proteine, in particolare contenuta nella caseina del formaggio e nella carne rossa. Questa dipendenza del cancro alla metionina, prende il nome di effetto Hoffman, in onore del biochimico che scoprì tale fenomeno. La dipendenza dei tumori dalla metionina, può essere sfruttata nella PET, usando Metionina marcata radioattivamente al posto del glucosio radioattivo.

Le cellule del cancro sono affamate di metionina, e la sua restrizione dietetica può portare all’arresto della crescita delle cellul proliferanti ed addirittura all’apoptosi. Infatti se riflettiamo un pochino, la biosintesi delle poliammine (spermidina e spermina), e la biosintesi di EIF-5A (che guida la sintesi proteica), e la produzione delle basi azotate (dipendenti dai folati), sono strettamente legate al ciclo dell’omocisteina e quindi alla disponibilità di metionina dietetica. Anche la produzione dell’immunosoppressore MTA (METILTIOADENOSINA) è strettamente legata alla disponibilità di metionina dietetica. Togliendo la metionina alle cellule tumorali, queste sono costrette a regredire e andare incontro all’apoptosi.
Sotrarre metionina a cellula cancerose in vitro, è di facile realizzazione, ma farlo su animali di laboratorio in vivo, è cosa molto difficile. I ricercatori in oncologia hanno sviluppato dei pasti proteici poveri di metionina da somministrare alla dieta di cavie di laboratorio ed esseri umani, affiancati da un farmaco enzimatico che iniettato nel sangue di cavie e pazienti, provoca la degradazione della metionina circolante, contribuendo così ad affamare i tumori, portando alla regressione della malattia.

Il pasto proteico carente di metionina si chiama HOMINEX-2 della ABBOTT NUTRITION COLUMBUS, OH). Questo tipo di prodotto alimentare è di solo uso medico per curare l’iperomocisinuria che non risponde alla terapia a base di vitamina B6, e per terapie sperimentali antitumorali.

L’enzima che degrada la metionina si chiama METIONINASI ed è sia per uso orale che per uso parenterale. La METIONINASI è un enzima che degrada la metionina; se assunta per bocca, distrugge la metionina presente nel lume intestinale, affamando l’organismo di metionina; La METIONINASI per uso parenterale (per iniezione), è usato in alcune terapie sperimentali oncologiche per affamare i tumori di metionina, sfruttando l’effetto Hoffman.

Per approfondire su HOMINEX-2 e METIONINASI, leggere la pubblicazione in italiano: Benefici della Dieta povera di Metionina.
La restrizione dietetica della metionina, comporta anche un incremento del solfuro di idrogeno mitocondriale (gas della longevità), e contribuisce a promuovere la longevità negli animali da laboratorio. A dimostrazione di quanto scritto, pubblico un libro universitario sulla restrizione della Metionina ai fini della lotta al cancro e della longevità, intitolato: Methionine Dependence of Cancer and Aging: Methods and Protocols Copertina rigida – 7 febbraio 2019

Dipendenza del cancro dalla Metionina dietetica

Riferimento Bibliografico (Dipendenza del cancro dalla Metionina dietetica)

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

NB! Presenza di alcuni Link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccole % senza variazione di prezzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights