I Dittatori Vegani e Carnivori

Vegani e Carnivori a Rischio Omocisteina

Per una Integrazione alimentare corretta, scrivete su contatti e fate richiesta delle schede tecniche gratuite “degli Anti age”, scrivendo su —-> CONTATTI.

Carnivori e Vegani sono due partiti estremi della Nutrizione che si Odiano a Vicenda come la Sinistra e la Destra.

Se un gruppo di Carnivori, li mettessimo dentro una stanza assieme ai Vegani, questi se ne darebbero di santa ragione; In genere i carnivori vengono definiti i Cattivi, mentre i Vegani i Buoni: Eppure la storia ci insegna che il Dittatore Tedesco Adolf Hitler era un vegetariano con tendenze vegane. Ma nella storia ci sono tantissimi esempi di dittatori Carnivori con la gotta.

Nella dieta del carnivoro stretto e in quello del vegano estremista ce qualcosa in comune che li rende aggressivi.

Madre Natura, ha progettato l’Uomo, come animale “onnivoro”; L’uomo deve poter mangiare di tutto: dai prodotti vegetali a quelli di origine animale, al fine di soddisfare appieno le esigenze nutrizionali dell’organismo.

Un Carnivoro che non mangia vegetali freschi, vivrà male al pari di un Vegetariano stretto (vegano) che non tocca ne carne e ne latticini.

Carnivori e Vegani si espongono al rischio di gravi carenze nutrizionali;

Una di queste è la carenza di vitamina B12 nel vegano e dell’acido Folico nel carnivoro:

Vitamina B12 e Acido Folico sono due vitamine che lavorano in coppia nel ciclo dell’omocisteina.

Se nella dieta manca l’acido folico oppure la vitamina B12, i livelli di omocisteina rischiano di salire pericolosamente predisponendo l’individuo a problemi cardiovascolari (infarto, ictus, arteriosclerosi, impotenza) e neurologici (malinconia, depressione, ansia, turbe psichiche).

Quindi Vegani e Carnivori stretti, pur seguendo diete completamente opposte, vanno in contro allo stesso problema: Impennata dell’Omocisteina con aumento del rischio cardiovascolare e neurologico.

Nella dieta del vegano abbonda l’acido Folico, ma è quasi totalmente assente la vitamina B12; se il vegano poco informato, non integra la dieta con integratori alimentari di B12, rischia di far salire pericolosamente la sua Omocisteina.

La Dieta del carnivoro, invece è priva di Acido folico, ma abbonda di Vitamina B12; anche in questo caso, se non integra la dieta con Acido Folico, l’Omocisteina sale pericolosa, esponendosi agli stessi rischi cardiovascolari e neurologici del vegano.

Ricordo che il ciclo dell’omocisteina è importante anche per far funzionare i neurotrasmettitori del cervello; La carenza nella dieta di acido folico o della vitamina B12, espone carnivori e vegani a turbe nervose, e quindi non sorprende il fatto che nella storia dell’Umanità i più sanguinari dittatori prediligevano diete Carnivore o Vegane.

Un altro problema in comune a Vegani e Carnivori è la carenza di serotonina e melatonina. Serotonina e Melatonina prendono origine dal triptofano, un aminoacido abbondantemente presente nella carne, pesce, uova, latticini. Il triptofano per trasformarsi in serotonina (ormone della calma) e melatonina (ormone del sonno), necessita della presenza di adeguate quantità di carboidrati e la partecipazione del SAMe prodotto dal ciclo dell’omocisteina.

Una dieta estrema come quella Vegana o Carnivora, può contribuire a ridurre i livelli di serotonina, favorendo la malinconia o addirittura l’aggressività.

In conclusione i Carnivori e Vegani stretti si espongono ad alcuni problemi di salute in comune a causa di carenze vitaminiche e nutrizionali diverse; La dieta ideale deve essere onnivora; Chi per etica ha un grande rispetto per la vita degli animali, può orientarsi verso una dieta vegetariana, ma non vegana; Nella dieta vegetariana vengono esclusi la carne ed il Pesce, ma possono essere consumati latte, uova, formaggi.

Il carnivoro, deve sforzarsi invece di mangiare più frutta e verdura, legumi e cerali integrali; Modeste quantità di carne e pesce possono far bene, ma mangiare carne tutti i giorni acidifica il corpo e predispone alle malattie. Ricordo a tutti che l’organizzazione mondiale della Sanità suggerisce di consumare almeno 5 porzioni di frutta e/o verdura al giorno al fine di fornire tutti gli oligoelementi e vitamine per stare bene.

Infine, i vegani estremi se non vogliono introdurre cibi di origine animale, dovrebbero ogni tanto controllarsi l’omocisteina; se questa è un po’ alticcia, con appositi supplementi di Vitamina B12, possono contribuire ad abbassarla. Ovviamente tali decisioni e valutazioni vanno presi insieme al proprio Medico Curante.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights