Dose Letale del Caffè Espresso

Gentilissimi lettori, se siete interessati a ricevere gratuitamente le schede tecniche delle sostanze detossificanti, potete scrivermi su contatti.

La caffeina è un alcaloide eccitante per il sistema nervoso in quanto aumenta la resistenza alla fatica e le performance fisiche e mentali.

La caffeina si trova nelle comuni bevande nervine come il caffè, il te, il cacao, le bevande gassate a base di estratti di cola, nella papaya ed in molti integratori dimagranti.

La caffeina in piccole dosi aiuta a stare bene, ma ad alte dosi può diventare tossico e addirittura essere un veleno mortale.

Per classificare il livello di tossicità di una sostanza si usa la LD50 espresso in mg (o grammi) di sostanza per Kg di peso corporeo.

Tutte le sostanze si classificano in:

  1. Molto tossiche con un LD50 < 1 mg/kg
  2. Tossiche con un LD50 compreso tra 1 e 50 mg/Kg
  3. Moderatamente Tossiche con LD50 compreso tra 50 e 500 mg/kg
  4. Poco Tossiche con LD50 compreso tra 0,5 e 5 g/Kg
  5. Non Tossiche con LD50 compreso tra 5 e 15g/Kg
  6. non pericolose con LD50 > di 15 g/kg

La Dose letale DL50 della caffeina è di 185 mg/Kg e fa parte del gruppo di sostanze poco tossiche evidenziate in viola; Quindi il caffè è una bevanda che può essere assunta “ma senza esagerare”.

Calcoli di Tossicologia

Ora Facciamo qualche Calcolo di Tossicologia, per determinare quanto i litri di caffè espresso in grado di provocare la morte di un soggetto di 60 Kg.

Per sapere la dose di caffeina che avvelena un uomo di 60 kg, bisogna moltiplicare la DL50 della caffeina per il peso corporeo del soggetto:

Dose mortale di caffeina per un uomo di 60 Kg = 185 mg/Kg x 60 Kg = 11100 mg di caffeina.

Quindi la quantità di caffeina mortale per un uomo di 60 Kg è di 11.100 mg.

Sapendo che in 100 ml di caffè espresso sono contenuti circa 212 mg di caffeina, quanti Litri di caffè espresso sono necessari affinché un un uomo di 60 Kg rischi di avvelenarsi?

I calcoli da fare sono i seguenti:

Volumi Mortali di caffè espresso = 11.100 mg di caffeina x 100 ml/212 mg = 5235,8 ml di caffè, che in Litri fa circa 5,23 litri di caffè espresso.

Quindi la quantità di caffeina mortale per un uomo di 60 Kg è di 11.100 mg contenuti in circa 5,23 litri di caffè espresso, che corrispondono a 174 tazze da 30 ml assunte tutte in una volta sola e che fortunatamente è una impresa impossibile.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights