DPP4 e Leptina regolano fame e accumulo di grasso

DPP4 e Leptina regolano fame e accumulo di grasso

Sei Interessato a libri e integratori che aiutano a dimagrire? Allora che aspetti! Fai richiesta dei dimagranti, scrivendo un messaggio su —>CONTATTI.

Nel seguente schema viene rappresentato il meccanismo che regola l’attivazione metabolica (spreco energetico del corpo), ed il senso della fame e sazietà.

Descrizione punto per punto:

  1. Assunzione di Cibo (Esempio panino con Proteine, grassi e Carboidrati)
  2. Stimolazione delle cellule L intestinali a secernere l’ormone GLP1 e l’ormone intestinale della sazietà PPY
  3. L’ormone GLP-1 stimola il Pancreas a secernere Insulina
  4. l’Insulina stimola il tessuto adiposo a secernere l’Ormone Leptina e l’enzima DPP4 (nome internazionale dell’enzima EC 3.4.14.5)
  5. La Leptina prodotta dal tessuto adiposo, raggiunge l’ipotalamo (cervello) e stimola l’attivazione di tutti i principali assi ormonali (tiroide, surreni, sistema immunitario, gonadi, ormone della crescita, etc), attivando il metabolismo ed il dispendio energetico.
  6. L’Enzima DPP4 (EC 3.4.14.5 ) liberato dal tessuto adiposo in contemporanea alla leptina, degrada l’ormone ipotalamico della fame NPY, smorzando l’appetito,
  7. L’Enzima DPP4 degrada la GLP1, inibendo la secrezione di insulina
  8. L’enzima DPP4 degrada l’ormone intestinale Ppy
  9. Pare che l’enzima DPP4 degradi anche la Leptina …

in pratica l’enzima DPP4 è un regolatore a feed-bek negativo della secrezione di insulina, e forse, anche dell’ormone Leptina.

Inoltre DPP4 regola la sensazione di fame/sazietà, andando a degradare l’ormone ipotalamico della fame Npy.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights