E’ possibile dimagrire 10 Kg in un mese?

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo FACEBOOK ALIMENTAZIONE E SALUTE

Domanda di un Ragazzo Paffuttello: E’ possibile dimagrire 10 Kg in un mese?

Risponde l’esperto

Carissimo amico, la Mia risposta è No!

Il dimagrimento sano deve essere graduale e lungo. Se il calo in peso avviene velocemente, significa che oltre a perdere grasso, hai cannibalizzato i muscoli. Quando il calo in peso avviene velocemente, si verifica il deperimento, ossia la perdita delle masse muscolari ed il fisico pur se magro si presenta flacido e molliccio.

Il dimagrimento è diverso dal deperimento; Dimagrire significa perdere massa grassa e mettere su massa magra; Il deperimento invece significa perdita di massa muscolare e di un po’ di grasso.

Una ragazza/o dimagrita, si presenta con un fisico armonico, tonico, sodo e bello; Una ragazza /O deperito, si presenta con un fisico molliccio, flacido e poco armonico nelle forme.

Importante Curiosità!

Tieni anche conto, che se decidi di perdere grasso velocemente, rischi di INTOSSICARE L’ORGANISMO, perché nel tessuto adiposo vengono immagazzinate anche sostanze inquinanti liposolubili come le diossine, i policlorobifenili, ed altre porcherie; perdendo grasso in pochissimo tempo, provochi un massiccio rilascio nel sangue di queste tossine che mettono a dura prova il fegato nel disintossicare l’organismo. Ciò si ripercuote sulla salute e sulla mente.

Invece se perdi grasso gradualmente, la quantità di tossine contenute nel tuo tessuto adiposo, vengono rilasciate lentamente nel sangue, ed il fegato si affatica meno ad eliminarle.

Poi caro ragazzo, ricordati che il peso misurato con la bilancia, non ti dice molto; Per sapere effettivamente l’andamento dei progressi che ottieni con la dieta e l’attività fisica, oltre al peso, devi confrontare le variazioni delle circonferenze del:

  • giro-vita
  • giro-fianchi
  • giro-polso

Con apposite formule e/o tabelle, poi è possibile risalire in modo approssimato alla % di massa grassa e magra.

Inoltre, tieni presente che:

  1. Il peso ideale di una donna deve avere il 20 – 22% di massa grassa; sotto questa % la donna rischia l’amenorrea, ossia va incontro al blocco del ciclo mestruale e riduzione delle forme armoniche tipiche di una donna molto femminile.
  2. Il peso ideale di un uomo deve essere al 16 – 18% di massa grassa;

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights