Epigenetica dell’Infiammazione

Epigenetica dell’Infiammazione

Sei alla ricerca di un prodotto che aiuti a colmare le eventuali lacune genetiche ed enzimatiche? DNA Solutions ha formulato antiage; chiedi info facendo richiesta su –> CONTATTI.

Il DNA contiene tutti i geni che esprimono le proteine umane. Non tutti i geni, però vengono espressi, ma solo alcuni.

L’espressione del tipo di geni, dipende dalle condizioni ambientali e nutrizionali in cui un individuo si trova.

L’ambiente e l’alimentazione, modulano l’espressione e la soppressione dei geni del DNA, attraverso la manipolazione della cromatina. La cromatina è una sostanza che riveste il DNA.

L’ambiente modificando la forma della cromatina, apre il DNA in alcuni punti e lo chiude in altri, favorendo l’espressione di determinati geni, utili per adattare l’organismo in quella determinata circostanza ambientale.

Questo processo di modulazione dell’espressione dei geni attraverso la modifica della cromatina, prende il nome di epigenetica.

In sostanza l’epigenetica è l’espressione dei geni indotti dalle condizioni ambientali, psicologiche e nutrizionali che un organismo si trova esposto. (per info sui prodotti per il DNA, scrivetemi su –> CONTATTI).

L’epigenetica serve ad adattare l’organismo all’ambiente; al modificare delle condizioni ambientali e nutrizionali, cambia l’espressione dei geni.

L’ambiente circostante modula l’espressione dei geni contenuti nel DNA, modificando la forma della cromatina avvolta attorno al DNA.

Esistono degli enzimi che aggiungono acetili e gruppi metilici, al fine di stringere la cromatina attorno al DNA, sopprimendo l’espressione dei geni.

Esistono poi degli enzimi antagonisti che tolgono gruppi acetili e metilici attorno alla cromatina, in modo da aprire il DNA, ed esprimere i geni.

Gli enzimi che regolano l’acetilazione e metilazione della cromatina, sono governati a monte dalle condizioni ambientali, psicologiche e nutrizionali in cui si trova l’organismo in un dato istante.

L’asse: Ambiente – Acetilazione e metilazione della cromatina – espressione dei geni del DNA, prende il nome di Epigenetica.

Il DNA è fisso e rimane invariato, ma l’epigenetica cambia a seconda delle condizioni ambientali, e decide quali enzimi esprimere e quali spegnere.

L’epigenetica è modulabile e altamente dinamica. Se però una cellula è esposta costantemente a determinati stimoli ambientali, la cromatina può subire delle modifiche “irreversibili o quasi”, al punto da rendere costitutivi l’espressione di determinati geni, ed inibirne costitutivamente altre.

È quello che succede ai tessuti cellulari costantemente infiammati; A furia di essere sollecitati dall’infiammazione, la cromatina del DNA può subire una modifica irreversibile, al punto da mantenere sempre costante l’infiammazione, portando alla genesi del cancro.

Combattere l’infiammazione interna, aiuta le cellule a “non acquisire un fenotipo cellulare costantemente infiammato”, e quindi a prevenire le malattie tumorali.

(per info sui prodotti per il DNA, scrivetemi su –> CONTATTI).

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights