L’Epigenetica ed i Capelli Bianchi

L’Epigenetica ed i Capelli Bianchi

Sei Interessato a informazioni sui prodotti anti-invecchiamento? Allora fai richiesta delle schede tecniche degli ANTI-AGE, scrivendo un messaggio su —–> CONTATTI

 

Siete nati con una bella chioma di capelli neri, rossi o biondi, e probabilmente state invecchiando con i capelli grigi e bianchi …..

Qualcuno ha la rara fortuna di mantenere il colore naturale dei capelli fino a tarda età e ci sono altri che vedono accelerare l’imbianchimento dei capelli già attorno ai 20 anni.

Qualcuno nasce con i capelli già bianchi (albini).

Lo stress cronico, l’ansia, le paure, le condizioni di lavoro duro, l’alcool, il fumo e la cattiva alimentazione, può accelerare il processo di invecchiamento, compreso l’imbianchimento dei capelli.

Nei periodi di maggiore stress, i capelli possono iniziare a perdere il loro colore giovanile.

Se nel Nostro DNA c è scritto che i capelli devono avere il colore nero, perché con l’avanzare dell’età, diventano gradualmente bianchi?

Perché con il passare degli anni, i geni che esprimono la melanina (pigmento scuro) dei capelli, vengono gradualmente silenziati con la metilazione.

In pratica ci sono degli enzimi che silenziano (bloccano) alcuni geni, aggiungendo gruppi metili su specifici geni.

Se i geni che codificano i pigmenti del capello, vengono metilati, questi smettono di produrre melanina, ed il capello piano piano diventa bianco.

La Metilazione del DNA, serve a silenziare determinati geni; Ecco perché invecchiamo!

Se la pelle cambia con la vecchiaia è perché vengono metilati i geni che rendono giovane la pelle …

Se i capelli diventano bianchi, è perché vengono silenziati i geni che codificano il pigmento scuro della pelle ….

Se il corpo invecchia, è perché vengono silenziati per metilazione tantissimi geni, portando a senescenza organi e tessuti.

L’Invecchiamento è caratterizzato da un eccesso di metilazione di vari geni, che non venendo più espressi..o espressi parzialmente, portano il corpo alla senescenza.

Attenzione!!! La metilazione non è una cosa negativa ….

Se i Metili vengono inseriti sui geni che possono causare il cancro, la metilazione del DNA può prevenire il Cancro …

se invece la metilazione avviene su geni che codificano proteine anti-cancro, la metilazione del DNA può favorire il Cancro.

Chi è che orchestra la Metilazione?

A dirigere la metilazione sui geni buoni e cattivi, è il nostro modo di vivere, nutrirci e pensare.

Se viviamo Bene, siamo felici, e ci nutriamo come Madre Natura comanda, il DNA verrà metilato sui geni cattivi (spegnendoli), favorendo quelli buoni che ci mantengono sani e giovani.

Lo stress, l’inquinamento, i cattivi pensieri, tenderanno a spegnere i geni buoni, accelerando l’invecchiamento e la comparsa dei capelli bianchi, mentre i geni cattivi Non verranno metilati e ci potrebbero predisporre a malattie e tumori.

Lo stile di vita, la nutrizione ed il grado di felicità condiziona la metilazione del nostro DNA. Più ci comportiamo bene e più rallenteremo il processo di invecchiamento …. e gran parte di questo lavoro è regolato dagli enzimi della metilazione del DNA.

FONTE BIBLIOGRAFICA

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights