Esaurimento del NAD ed invecchiamento

Esaurimento del NAD ed invecchiamento

Esaurimento del NAD ed invecchiamento

Per info su integratori antinvecchiamento → CONTATTI

Il NAD è una sostanza che circola nell’organismo che ci protegge dall’invecchiamento. Gli animali di laboratorio che hanno più NAD, tendono ad essere più longevi e sani. Il NAD è anche soprannominata sostanza della longevità.

Il NAD promuove la longevità attraverso le SIRTUINE e le PARP. Le SIRTUINE regolano l’espressione genica delle proteine che allungano la durata della vita, mentre le PARP sono enzimi che riparano il filamento del DNA, prevenendo la morte delle cellule.

Sia le SIRTUINE che le PARP, consumano NAD; quindi se il NAD nelle cellule scarseggia, le cellule sono destinate ad invecchiare.

I livelli di NAD nell’organismo possono essere mantenuti alti, attraverso i seguenti fattori:

  1. Prevenzione dell’instabilità genetica con Vitamina B12 e Acido folico
  2. Regolare attività fisica aerobica
  3. Digiuno intermittente
  4. Dieta ricca di polifenoli (i polifenoli della frutta e verdura aumentano i livelli di NAD in modo indiretto, andando ad inibire gli enzimi che degradano il NAD, quali il CD28 ed il SARM-1)
  5. Integrazione di Vitamina B3 (Niacina e/o nicotinammide).

In questo articolo parlerò di come la Vitamina B12 e l’Acido Folico, contribuiscono a prevenire l’esaurimento del NAD, attraverso la stabilità genetica.

La carenza di acido folico e/o della Vitamina B12, possono accelerare l’esaurimento del NAD, accelerando l’invecchiamento.

L’acido folico e la vitamina B12 sono indispensabili per produrre le basi azotate per costruire nuovo DNA; queste due vitamine aiutano la cellula a produrre ADENINA, GUANINA e TIMINA per costruire nuovo DNA. Per approfondire l’argomento su come queste vitamine aiutano a formare le basi azotate del DNA, invito a leggere la mia pubblicazione: Ciclo dei Folati e AASDHPPT .

Quando manca la B12 o l’acido folico, od entrambe le vitamine, le cellule non riescono a trasformare L’URACILE in TIMINA; ne consegue che le cellule giovani incorporano nel loro DNA, L’URACILE al posto della TIMINA, producendo filamenti di DNA instabili e soggetti a continue rotture e riparazioni; Il fenomeno dell’instabilità genetica da folati e B12, l’ho descritto in una pubblicazione intiotolata: “Alterazione del DNA da carenza di acido folico e vitamina B12“.

I filamenti di DNA che si rompono, vengono rapidamente riparati dagli enzimi PARP-1, che consumano NAD per riparare il DNA.

Quindi una persona costantemente carente di Vitamina B12 o di acido folico, avrà molte cellule con DNA instabile, soggette a continue rotture e riparazioni che porterà l’organismo ad esaurirsi di NAD. Quando il NAD non sarà più sufficiente, il DNA rotto non sarà più riparato, e l’organismo sarà condannato alla senescenza (invecchiamento).

Come Intervenire?

Quando i livelli di NAD si esauriscono per colpa dell’instabilità genetica da carenza di Acido folico e vitamina B12, i tentativi di aumentare i livelli di NAD, sono inutili, perché è come tentare di riempire con l’acqua un secchio, con il fondo bucato.

Il miglior modo per prevenire l’esaurimento di NAD causati dall’instabilità genetica, è quella di combattere la carenza di acido folico e vitamina B12.

L’acido folico e la vitamina B12, favoriscono la trasformazione DELL’URACILE in TIMINA, favorendo la produzione di filamenti di DNA più stabili e meno soggetti a rotture.

Un DNA più stabile significa che è meno soggetta a rotture e riparazioni, e quindi le PARP-1 consumeranno meno NAD per le riparazioni del DNA.

Perché gli anziani hanno livelli di NAD più bassi?

Gli anziani hanno livelli di NAD più bassi, per due motivi:

  1. Spesso gli anziani sono carenti di vitamina B12 e/o acido folico, creando instabilità genetica che predispone ad esaurimento del NAD
  2. L’infiammazione silente aumenta con l’avanzare dell’età, e l’infiammazione aumenta i livelli di enzimi CD38 e SAQRM-1 che distruggono il NAD; questi due enzimi possono essere inibiti da una dieta ricca di polifenoli.

Il problema dell’assorbimento della vitamina B12 negli anziani è molto comune. Gli anziani hanno difficoltà ad assorbire la vitamina B12, e quindi possono rischiare di andare incontro ad un deficit di B12. L’alimento più ricco di vitamina B12 è il fegato bovino, ed in alternativa ci sono anche integratori alimentari a base di vitamina B12. La vitamina B12 aumenta i livelli di energia e previene la senescenza cellulare, perché “evita l’instabilità genetica genetica responsabile dell’esaurimento del NAD”.

Anche la carenza di acido folico abbiamo detto che crea instabilità genetica; l’acido folico è abbondantemente presente nelle verdure e negli agrumi. Tuttavia in caso di carenza vitaminica accertata, potrebbe essere utile una sua integrazione con integratori alimentai del gruppo B.

Infine ricordo che il precursore del NAD è la Vitamina B3; quindi accanto all’acido folico e alla vitamina B12, anche l’integrazione di B3 aiuta a riprostinare i livelli di NAD nell’organismo.

Fonte bibliografica consulata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Esaurimento del NAD ed invecchiamento

  1. Il nad della longevità
    Per Mantenersi giovani e longevi bisogna mantenere alti i livelli di NAD nelle cellule. Il NAD è la molecola della longevità. Gli anziani tendono ad avere bassi livelli di NAD; quando i livelli di NAD sono particolarmente bassi, le cellule del corpo vanno incontro alla senescenza. Una delle principali cause di esaurimento del NAD è il fumo di sigaretta (tabacco): Il fumo provoca danni al DNA, e la cellula per riparare il DNA daneggiato dal fumo, è costretto a consumare NAD; Il NAD infatti serve a riparare il DNA, e lo fa attraverso gli enzimi PARPs; Quindi, chi fuma molto tende ad avere bassi livelli di NAD, ed è maggiormente esposto all’invecchiamento cellulare irreversibile.
    Un altro fattore che crea deficienza di NAD, è la carenza di acido folico e vitamina B12; qando una delle due vitamine, o entrambe, sono carenti nell’organismo, la cellula incorpora in modo anomalo, l’uracile al posto della timina all’interno del DNA, creando filamenti di DNA difettati, che tendono facilmente a rompersi (instabilità genetica); quando il DNA si rompe, la cellula tende a riparare il danno consumando NAD; quindi una carenza cronica di Acido folico e/o vitamina B12, porta ad una accelerazione della senescenza cellulare e all’invecchiamento del corpo.
    L’esaurimento del NAD avviene anche per colpa dell’infiammazione silente che cresce spontaneamente con l’avanzare dell’età; L’infiammazione stimola l’espressione di due enzimi ectopici, chiamati SARM-1 e CD38; questi due enzimi degradano il NAD in ADPR (adenosil-fosforibosio) e cADPR (adenosil-fosforibosio ciclico). Quindi anche l’infiammazione crescente e cronica nel tempo, accelerà l’invecchiamento; curioso sapere che la maggiorparte dei polifenoli della frutta e verdura, aiutano a rallentare l’attività enzimatica di questi enzimi, contribuendo a tutelare i liveli di NAD nella cellula, e quindi i polifenoli svolgono un azione antinvecchiamento.
    Infine ricordo che il precursore diretto del NAD è la vitamina B3, che bisogna regolarmente introdurla con la dieta; Il NAD può anche essere prodotta dalla degradazione del triptofano attraverso la via della chinurenina, anche se è poco raccomandabile l’uso di questa via, a causa degli intermedi della via della chinurenina che sono citotossici e immuno-soppressivi.
    Per mantenere alti i livelli di NAD, utile è anche il digiuno intermittente, la restrizione dietetica della metionina e l’attività fisica aerobica; in questi casi, il consumo di energia, aumenta il rapporto NAD/NADH, favorendo l’incremento del Pool cellulare di NAD nella cellula.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights