Essere Acidi Predispone all’Obesità

Essere Acidi Predispone all’Obesità

Se sei alla ricerca di un Buon Alcalinizzante, fatti guidare nella scelta dall’esperto, facendo richiesta degli alcalinizzanti su CONTATTI.

Ad ingrassare, non sono solo gli abusi alimentari, ma anche la qualità degli alimenti.

Alimenti ricchi di minerali acidi (solfati e fosfati) e zuccheri, possono favorire il sovrappeso, e l’aumento del colesterolo.

Al contrario, alimenti e integratori alcalinizzanti possono contribuire a perdere grasso e migliorare la forma fisica.

Gli alimenti fortemente acidificanti sono la carne, il pesce, le uova, i formaggi ed i latticini, mentre quelli alcalinizzanti sono la frutta, la verdura, gli ortaggi ed i funghi.

In una dieta sana gli alimenti acidificanti vanno consumati associandoli ad abbondanti porzioni di vegetali alcalinizzanti.

Prendere l’abitudine di consumare “durante la giornata” un po’ di prodotti animali acidificanti con tanta frutta e verdura, contribuisce a tenere i fluidi corporei e le urine tendenzialmente alcaline.

Quando i fluidi corporei sono ricchi di minerali alcalini, l’ossigeno diffonde meglio e la forma fisica migliora;

Quando i fluidi corporei extracellulari sono ricchi di minerali acidi e scorie acidificanti, il metabolismo delle cellule tende a cambiare, e viene favorita la produzione di grasso e colesterolo.

Come Mai una dieta ricca di minerali acidi favorisce la formazione di grasso?

La risposta a questa domanda è un po’ tecnica, ed alcuni di Voi potrebbero faticare a comprendere;

Ora cerco di rispondere, con un linguaggio semplice….

La via biochimica che porta al metabolismo del glucosio è la glicolisi; La glicolisi trasforma il glucosio in acido piruvico, che poi fa ingresso nei mitocondri, per essere ulteriormente ossidato dal ciclo di Krebs …

Fin qui nulla di nuovo! È l’ABC della Biochimica….

Ma ora viene il Bello …

Tra gli enzimi intermedi della via della glicolisi, ce un enzima importante che si chiama Fosfofruttochinasi (PFK), che è sensibile all’acidità. Quando i livelli di acidità tendono a salire, la fosfofruttochinasi (PFK) rallenta fino a bloccarsi, e gli intermedi della via della glicolisi, prendono un altra strada: Quella della via dei Pentosio Fosfato, il cui primo enzima si chiama Glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD).

La glucosio-6-fosfato deidrogenasi, produce un enorme quantità di NADPH, fondamentale per la fabbricazione del colesterolo, proteine e grasso.

Quindi una dieta molto acidificante favorisce l’obesità ed il colesterolo, attraverso l’inibizione della Fosfofruttochinasi (PFK), dirottando gli intermedi della glicolisi verso la via dei pentosio fosfato, consentendo all’enzima Glucosio 6 fosfato deidrogenasi (G6PD) di produrre tantissimo NADPH, fondamentale per la produzione di acidi grassi e colesterolo;

Questo è il modo con cui le diete troppo acidificanti possono contribuire all’accumulo di grasso.

Per prevenire ciò, è importante seguire un regime dietetico tendenzialmente alcalinizzante, o comunque non troppo acidificante, e limitare il consumo di zuccheri, sale e alcolici.

Per alcalinizzare il corpo, ottimi sono alcuni integratori alimentari a base di minerali e oligominerali, come il Mineral Vita;

Se sei alla ricerca di un Buon Alcalinizzante, fatti guidare nella scelta dall’esperto, facendo richiesta degli alcalinizzanti su CONTATTI.

Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights