Essere sereni di Giorno significa dormire bene di Notte

Essere sereni di Giorno significa dormire bene di Notte

Essere sereni di Giorno significa dormire bene di Notte Per Info sulle Vitamine e sostanze naturali precursori della serotonina e melatonina, scrivetemi su -> CONTATTI

La Serenità diurna ed il piacevole sonno notturno, sono collegati da un amminoacido abbondantemente presente nelle proteine, che si chiama Triptofano”.

Il triptofano di giorno, si trasforma in Serotonina, regalandoci calma e serenità, e di notte, la serotonina si trasforma in melatonina, regalandoci un sonno delizioso, che contribuisce a ripulirci il cervello dalla scorie metaboliche.

Quanta più serotonina produciamo di giorno, tanto più melatonina formiamo di Notte. La serotonina è l’ormone della serenità, e viene prodotta quando i fotorecettori percepiscono l’azzurro del giorno; La melatonina è l’ormone del dolce dormire, un potente antiossidante cerebrale, antitumorale e immunomodulante, che si forma nella ghiandola Pineale.

La melatonina si forma la notte al buio, trasformando la serotonina prodotta di giorno, in Melatonina. Serotonina e melatonina sono i pendoli dell’orologio biologico che misura il tempo della vita, e si alternano tra il giorno e la notte, alternando felicità e sonno. Molti sono tristi, per carenza di serotonina, che si traduce in scarsa qualità del sonno, per insufficiente produzione di melatonina.

In pratica, se nel cervello c’ è poca la serotonina, è normale che ci sarà scarsa produzione notturna di melatonina.

Per un sonno delizioso, occorre formare molta serotonina di giorno: Una colazione ricca e bilanciata tra carboidrati complessi e proteine ricche di triptofano, fornisce molto triptofano. Una volta che abbiamo assunto a colazione i cibi ricchi di triptofano, passeggiando al mattino sotto l’azzurro dl cielo, questo viene spinto a trasformarsi in serotonina, regalandoci calma, serenità ed amore.

La serotonina accuulata nel cervello, poi, verso tarda sera, al buio, verrà trasformata in melatonina, regalandoci un bel sonno.

Per Info sulle Vitamine e sostanze naturali precursori della serotonina e melatonina, scrivetemi su -> CONTATTI

Importante! Oltre al triptofano ed all’alternanza luce/buio, sono importanti le vitamine del ciclo dell’omocisteina, nonché la riduzione dello stress e dell’infiammazione.

Dal ciclo dell’omocisteina infatti si forma il SAMe ed il BH4, che consentono ai 4 enzimi che trasformano il triptofano in serotonina e melatonina, di funzionare correttamente.

Gli antinfiammatori naturali, contenuti in molti alimenti vegetali, tra cui la curcuma, consentono di ridurre l’infiammazione, responsabile di sottrarre BH4, interferendo sulla sintesi dei due neurotrasmettitori.

Per Info sulle Vitamine e sostanze naturali precursori della serotonina e melatonina, scrivetemi su -> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Essere sereni di Giorno significa dormire bene di Notte)

Presenza di un link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccoli compensi sulle tentate vendite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights