FA MALE MANGIARE MOLTA FRUTTA?

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al mio gruppo facebook ALIMENTAZIONE E SALUTE

Una ragazza, pone questa domanda: Oggi ho mangiato una mela dopo la colazione, due dopo pranzo e due dopo cena; sono troppe?

Risponde l’Esperto

Stai tranquilla! Frutta e verdura per il loro modesto carico calorico, non fanno ingrassare ed anzi! mangiarne troppa, aiuta il corpo a perdere peso ed a smaltire la ritenzione idrica ed il sodio.

Mangiare frutta fa molto bene alla salute, e le mele sono dei frutti di straordinario valore alimentare per la ricchezza in Quercetina ed altri polifenoli; cerca però di variare con altri tipi di frutta e/o verdura creda.

Nel seguente Video, puoi apprendere l’utilità della frutta e verdura nella dieta

Considera che l’Organizzazione Mondiale della Sanità “OMS”, raccomanda di consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura fresca e cruda al giorno, che corrispondono a circa 600 grammi – 1 Kg di prodotti vegetali crudi.

Frutta e Verdura cruda, ti serve per:

  1. Rifornirti di vitamine e sali minerali
  2. Rifornirti di fitocomposti antiossidanti, come la quercetina della mela, che ha anche delle deboli proprietà anti-tumorali
  3. rifornirti di fibra vegetale insolubile utile per smaltire con le feci le scorie corporee
  4. rifornirti di fibra vegetale solubile, utile per stimolare la crescita dei batteri utili
  5. rifornirti di PAN – ALLERGENI che sono delle sostanze che modulano il sistema immunitario nel prevenire alcune forme allergiche (intolleranze alimentari).

ATTENZIONE!!!!

La frutta più ricca di fruttosio, può essere controindicata in chi soffre di una carenza genetica per l’enzima FRUTTOSIO-ALDOLASI-B; Questi soggetti possono subire gravi danni al fegato se abusano di frutta ricca di fruttosio come le pere e le ciliegie, ma non delle mele; La mutazione all’enzima FRUTTOSIO ALDOLASI-B si può scoprire se si esegue un test genetico specifico.

Anche i diabetici non devono esagerare con la frutta più dolce, ma sbagliano anche se la evitano, perché molti fitocomposti hanno azione antidiabetica.

Cordiali Saluti

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “FA MALE MANGIARE MOLTA FRUTTA?”

    1. complimenti! Però cerca di rispettare la stagionalità della frutta e degli ortaggi; Adesso e tempo di pesche, ciliegie, angurie, albicocche, etc; cerca di mangiare anche queste. Buona giornata e grazie del commento 😀

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights