Fattori di Crescita e Obesità

Fattori di Crescita e Obesità

Siete interessati a dei buoni prodotti naturali per favorire il dimagrimento? Fate richiesta delle schede tecniche gratuite dei Dimagranti, scrivendomi su CONTATTI.

Viviamo in un epoca in cui i cibi ricchi di fattori di crescita sono diventati alimenti quotidiani.

I fattori di crescita sono sostanze in grado di stimolate la crescita, la produzione di massa muscolare e grasso corporeo.

Una dieta troppo ricca di fattori di crescita può favorire l’accumulo di grasso e l’aumento del giro vita.

A farci ingrassare, non sono tanto gli eccessi calorici, ma i fattori di crescita secreti dall’organismo sotto lo stimolo di determinati alimenti, o peggio, da alcuni fattori di crescita presenti in alcuni alimenti di uso comune.

Il pane, i prodotti da forno, lo zucchero, i dolci e le bevande gassate, se consumate in eccesso favoriscono il rilascio di insulina; l’insulina è un potente fattore di crescita che può trasformare l’eccesso calorico in accumulo di grasso addominale.

Quindi non sono i carboidrati a provocare l’ingrassamento, ma “il fattore di crescita Insulina” rilasciato dal pancreas in risposta all’assunzione di eccessivi carboidrati a farci gonfiare di grasso.

Esistono persone che hanno un pancreas pigro a secernere insulina; queste persone pur abusando di carboidrati, rimarranno tendenzialmente magri ed asciutti, perché il loro Pancreas produce poca insulina.

Esistono poi delle persone che hanno un pancreas che produce molta insulina; Queste persone ingrassano facilmente al minimo abuso di carboidrati.

Questo discorso serve a capire che non sono tanto le calorie a provocare ingrassamento, ma sono i fattori di crescita come l’insulina.

Ma l’abuso di cibi ricchi di carboidrati ad alto indice glicemico non sono gli unici a stimolare i fattori di crescita (in questo caso l’insulina), ma ce ne sono altri che fanno peggio!

Il Latte di vacca, i latticini ed i formaggi sono tra gli alimenti più ricchi di fattori di crescita. Il latte di Mucca e derivati caseari, non solo stimolano il pancreas a secernere tanta insulina, ma contengono anche altri potenti fattori di crescita come gli estrogeni e l’IGF-1.

Il latte è ricco di fattori di crescita che mettono in moto i meccanismi biochimici di sintesi proteica, del colesterolo e del grasso. Un abuso di prodotti lattiero caseari ed in particolare di latte di vacca e panna, può favorire l’accumulo di grasso. A dirlo non sono io, ma una ricercatrice, Karina Arnberg et al 2012, nella sua pubblicazione https://academic.oup.com/jn/article/142/12/2083/4630719.

Questa ricercatrice ha condotto un esperimento su un campione di 203 ragazzini in sovrappeso dell’età di 12-15 anni e li ha suddivisi in 4 gruppi.

  1. Il gruppo n°1 assumeva 1 litro al giorno di latte scremato (contenente 35 g di proteine)
  2. il secondo gruppo assumeva 1 al giorno di bevanda contenente 35 g di proteine di siero del latte
  3. Il terzo gruppo assumeva una bevanda a base di 35 g di caseina al giorno
  4. Il quarto gruppo, assumeva una bevanda contenente 35g di proteine diverse da quelle del latte.

Dopo 12 settimane, i ricercatori hanno notato un incremento dell’indice di massa corporea e del giro vita in tutti i ragazzi che assumevano latte scremato, proteine del siero del latte e caseina, rispetto al quarto gruppo di controllo. Gli autori di questa ricerca hanno concluso che il latte e i prodotti lattiero caseari possono favorire il sovrappeso in chi abusa del loro consumo.

Probabilmente la causa del sovrappeso, è dovuto all’eccessiva presenza di fattori di crescita, piuttosto che all’eccesso calorico. Il latte scremato infatti e povero di calorie, eppure ha contribuito all’aumento del peso.

Io poi, personalmente ne so qualcosa! Tempo fa quando lavoravo come analista chimico – Microbiologo nel laboratorio di una centrale del latte, per questione di lavoro, sorseggiavo diversi campioni di latte da analizzare per valutarne anche le caratteristiche organolettiche. Be, cari amici, tra un assaggio è l’altro, avevo messo su una bella pancetta e il mio bel viso era diventato a forma di pallone. Terminato il lavoro in quella azienda, o abbandonato il latte e il mio fisico per incanto si è sgonfiato.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights