Ficocianina: L’Antiossidante Blu

Ficocianina: L'Antiossidante Blu

Ficocianina: L’Antiossidante Blu

Per Info sulle sostanze Naturali contro l’Invecchiamento, scrivete su –> CONTATTI

Spirulina per uso Nutrizionale –> SCEDA TECNICA

La Ficocianina è un antico e potente antiossidante Blu, sviluppato dalle prime forme di vita, per proteggersi dalle terribili radiazioni cosmiche che raggiungevano la superficie terrestre.

Quando ebbe origine la vita sulla Terra, l’atmosfera era rarefatta ed i raggi ultravioletti del sole erano più nocivi. Le prime forme di vita (Cianobatteri e Alghe), per adattarsi a questo ambiente estremo, dovettero sviluppare potenti antiossidanti fotosintetici blu, come la FICOCIANINA.

Le piante preistoriche avevano foglie azzurre, perché contenevano Ficocianina, in grado di proteggere la pianta dalle terribili ustioni degli UV.

Man mano che l’atmosfera terrestre si arricchì di ossigeno e ozono, gli UV diventarono meno nocive, e le Piante incominciarono a perdere la Ficocianina ed a diventare verdi.

I cianobatteri e le alghe verdi-azzurre, come la Spirulina, sono le forme di vita fotosintetiche più antiche, che ancora oggi vivono nell’ambiente acquatico e producono Ficocianina.

La Spirulina è un alga ricca di clorofilla e ficocianina; La combinazione dei due pigmenti, conferisce a questa alga la tonalità verde – azzurra.

Dalla spirulina, si estrae la Ficocianina, utilizzata come colorante alimentare, per applicazioni Biomediche ed è considerato una sostanza antitumorale ed antiinvecchiamento. Per uso alimentare, è consigliabile assumere la Spirulina, che ne è molto ricca.

Per Info sulle sostanze Naturali contro l’Invecchiamento, scrivete su –> CONTATTI

Ficocianina: L’ Antiossidante Blu – Nozioni di base.

La ficocianina è un pigmento fotosintetico accessorio, di colore blu, che assorbe la luce a circa 620 nm ed emette per fluorescenza a 640 nm (Luce rossa).

Questa sostanza è una ficobiliproteina “peso molecolare = 110 Kda”, ed è presente in tutti i CIANOBATTERI.

Esistono diversi brevetti per la salute a base di Ficocianina; uno di questi è il brevetto Giapponese Patent n° 58-65216, ed afferma che il pigmento Blu della Spirulina, aumenta i tassi di sopravvivenza di topi a cui sono stati iniettati cellule tumorali di Fegato. È stato inoltre scoperto che la c-FICOCIANINA, stimola il sistema immunitario.

La c-FICOCIANINA contribuisce a ridurre le reazioni allergiche e infiammatorie; previene il danno al colon nella Colite indotta dall’acido acetico nei ratti.

La Ficocianina inibisce l’edema all’orecchio indotto artificialmente nel Topo , sopprimendo la produzione di PGE2 (Prostaglandina E2 derivante dall’acido arachidonico), pare che riduce anche il colesterolo.

Oltre che a fini terapeutici, la FICOCIANINA viene usata come marcatore fluorescente nella ricerca Biomedica.

Per Info sulle sostanze Naturali contro l’Invecchiamento, scrivete su –> CONTATTI

Effetto Fluorescente della Ficocianina.

La Ficocianina è di un bel colore Blu-Azzurro, assorbe la luce nello spettro del rosso (a 620 nm), e per fluorescenza, lo emette “sempre nel rosso” ad una frequenza di 640 nm.

Che significa Fluorescenza?

Significa che una parte della luce che assorbe, lo emette all’esterno.

Per capire il fenomeno della fluorescenza della Ficocianina, consiglio di vedere l’esperimento nel video; guardarlo vi chiarirà le idee.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Ficocianina: L’Antiossidante Blu)

nb! Presenza di Link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazioni di prezzi “#adv” Link sponsorizzati nella pagina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights