Focaccia o Pizza, chi dei due è Meglio?

Gentili Lettori e lettrici, se volete ricevere le schede tecniche “gratuita” dei probiotici oppure di coadiuvanti del dimagrimento o degli antinfiammatori naturali, potete fare richiesta scrivendomi su contatti.

La Cucina Italiana è famosa per la Pizza e la Focaccia che ce la invidiano in tutto il modo; Questi due alimenti sono prodotti semplici ottenuti da ingredienti base della cucina mediterranea: Farina, Olio di oliva, pomodoro, sale, origano, lievito di Birra con eventuale aggiunta di Mozzarella ed altri ingredienti.

La focaccia si mangia solitamente nella prima parte della giornata, mentre la Pizza è un piatto tipicamente serale da gustare con gli amici o la famiglia in Pizzeria.

Il settore di Pizza e Focaccia è in costante crescita e contribuiscono a creare tanti posti di lavoro per esperti Pizzaioli e Focacciai.

Ma tra i due qual è il meno dannoso per la salute?

Il meno dannoso per la salute è sicuramente la Pizza, perché durante la cottura non subisce il processo di frittura.

La focaccia infatti presenta la base “fritta”; la base della Focaccia è a contato con l’olio e alle alte temperature subisce un processo di frittura. Il fatto che la focaccia ha la base fritta lo rende particolarmente appetitoso, però la frittura fa male! La frittura è un processo di cottura che fa malissimo perché decompone l’olio formando sostanze tossiche come l’acroleina, l’acrillamide, i perossidi, la malondialdeide ed i radicali liberi.

La Pizza invece non è fritta e gli oli non subiscono un ossidazione spinta come invece accade sulla base della focaccia; quindi il mio consiglio è di preferire la Pizza alla focaccia; Un alternativa più salutare alla comune focaccia è la Focaccia a terra, in cui la base della focaccia non è oleosa e non subisce il processo di frittura.

Focaccia, Pizza e Diabete

Bisogna sottolineare che le focacce e le Pizze sono da sconsigliare a chi segue diete dimagranti, è obeso o soffre di diabete; Questi due alimenti sono infatti ad alto Indice e cario glicemico, scatenando una tempesta iperglicemica in coloro che ne abusano, in particolare nelle ore serali.

Chi ha il colesterolo alto, dovrebbe in teoria evitare questi due alimenti, in particolare nelle ore serali perché ce un proverbio Medico che dice che il colesterol vien di Notte; detto questo, ora vi auguro un Buon appetito.

Scritto & pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Focaccia o Pizza, chi dei due è Meglio?”

  1. Buongiorno,
    Sotto quel profilo avete perfettamente ragione l ‘acroelina è tossica è viene prodotta ad alte temperature sopratutto negli oli, ma la pizza vince alla grande, basta girare la pizza e guardarla sotto quando ve la servono in pizzeria e noterete tantissime macchioline nere dovute alla cottura nel forno a legna sopratutto se non pulito bene e direi che è prerogativa del 95 % delle pizzerie.
    Quelle macchioline nere sono molto più cancerogene sono in pratica idrocarburi policiclici aroamatici ( IPa). Ciro Mennella.

    1. certo..avete ragione, però l’olio ossidato è qualcosa di micidiale, basti pensare che igli steroli ossidati sono in grado di attivare SREBP, bloccando l’assorbimento delle LDL da parte delle cellule…ecco perchè poi il colesterolo cattivo sale e danneggia le arterie

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights