Fonti Naturali di Acido Alfa Lipoico

Fonti Naturali di Acido alfa lipoico

Siete Interessati a rallentare l’invecchiamento cellulare e migliorare il metabolismo? Allora che aspetti! Chiedi info sugli antiage, scrivendomi su —> CONTATTI.

L’acido alfa lipoico, è una sostanza fondamentale per la respirazione cellulare.

Serve in pratica a far funzionare bene i mitocondri, e quindi, a far respirare bene le cellule.

L’acido alfa lipoico, viene prodotto normalmente dal nostro organismo; man mano che diventiamo anziani, l’organismo inizia a produrne di meno; ciò potrebbe essere uno dei motivi, della predisposizione al diabete, all’affanno e alla mancanza di energia.

Quindi, con la vecchiaia, le cellule si impoveriscono di acido alfa-lipoico, e la respirazione cellulare diventa meno efficiente. (Chiedi Info sugli Integratori a base di acido Alfa-lipoico, su —> CONTATTI).

Per sopperire alla carenza di acido alfa lipoico, utile è quella esogena, ingerita con gli alimenti e con gli integratori alimentari.

Abbiamo detto che l’acido alfa-lipoico serve a far funzionare la respirazione cellulare; quindi è presente in tutti gli organismi che respirano: Piante, Animali e funghi.

Il cibo può essere una fonte di acido alfa-lipoico. I cibi che ne contengono di più, derivano da organi di animali e piante più ricchi di mitocondri.

I mitocondri, sono gli organelli preposti alla respirazione cellulare, e nel loro interno contengono acido alfa-lipoico e CoQ10 (altra sostanza importante per la respirazione cellulare).

Ne consegue che gli organi di animali e piante che respirano di più, sono anche quelle più ricchi di Acido alfa lipoico e CoQ10, perché contengono più mitocondri.

Per esempio “il petto di Pollo”, è un muscolo scheletrico ricco di mitocondri, CoQ10 e acido alfa lipoico, perché è un muscolo che consuma molto ossigeno nell’animale in vita. I muscoli pettorali del pollo in volo, sfruttano molto i mitocondri per bruciare zuccheri e grassi in presenza di ossigeno e generare energia per le ali.

Tra gli organi animali, il cuore, il fegato, i reni e la milza, sono quelli a maggior contenuto di mitocondri e quindi di Acido alfa lipoico e CoQ10.

Il cuore ed il fegato, sono gli organi che consumano più ossigeno, e quindi sono ricchi di acido lipoico, e CoQ10.

Anche le piante sono fonte di CoQ e Acido alfa lipoico. Le foglie di spinaci, i pomodori, la lattuga, i germogli, le noci, i meloni, etc, sono ricchissimi di mitocondri e quindi di acido alfa-lipoico e CoQ10.

Anche il germe dei cereali sono ricchi di mitocondri, CoQ10 e acido alfa lipoico.

Se imparate a mangiare più sano, orientandovi verso il consumo di cibi freschi ed integrali, ingerirete discrete quantità di CoQ10 e acido alfa lipoico contenute nei loro mitocondri.

Se invece ingerite cibi industriali, la vostra dieta sarà carente di queste sostanze.

Curiosità sulle quantità di acido alfa Lipoico negli Alimenti!

La quantità di acido alfa lipoico è comunque bassa ed insufficiente negli alimenti.

Vedi Tabella dei cibi più ricchi di Acido alfa lipoico; Per Info sugli Integratori di acido alfa Lipoico e CoQ10, fai richiesta degli Antiage su–> CONTATTI.

I cibi che ne contengono di più, sono: gli spinaci, il reni ed il cuore degli animali, i broccoli, i pomodori, il pisello verde, i cavoletti di bruxelles, la Milza degli animali, il cervello di mucca e la crusca di riso.

Ma la quantità di acido alfa lipoico negli alimenti (ripeto!) è bassissima; si parla di pochi Microgrammi di acido alfa-lipoico, per grammo di sostanza secca.

1 microgrammo di acido alfa lipoico, equivale a 0,001 mg; l’alimento che ne contiene di più, sono gli spinaci; In 1 grammo di sostanza secca di spinacio, sono presenti appena 3,15 microgrammi di acido alfa lipoico; 3,15 microgrammi equivale a 0,00315 mg su 1 g di sostanza secca.

Per assumere almeno 30 mg di acido alfa-lipoico, dovreste consumare diversi quintali di spinaci, che è una quantità assurda!

L’ideale è quindi integrare con integratori alimentari a base di acido alfa lipoico.

Se desideri migliorare il metabolismo cellulare, e prevenire l’invecchiamento, chiedi info sugli “ANTI-age, scrivendomi su —> CONTATTI.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

Fonti Naturali di Acido alfa lipoico https://magazine.x115.it/x115/acido-alfa-lipoico-alimenti/

Fonti Naturali di Acido alfa lipoico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights