Galattosio e Metionina: 2 nutrienti che accelerano l’invecchiamento

Galattosio e Metionina: 2 nutrienti che Accelerano l’Invecchiamento

Per Info su Integratori che rallentano l’invecchiamento cellulare, scrivetemi su CONTATTI

Gli scienziati della Nutrizione hanno scoperto che l’abuso di Galattosio e Metionina, possono promuovere l’invecchiamento. Il galattosio è uno zucchero che abbonda nel latte e la Metionina è un amminoacido essenziale che abbonda nelle proteine.

Nel 1991 il Dottor Gang GQ scoprì che lo zucchero galattosio somministrato a certe dosi in animali da esperimento accelerava il processo di invecchiamento. Il motivo biochimico di questo fenomeno non si conosce, ma si sospetta essere lo stress ossidativo.

Da allora ad oggi, il galattosio è sfruttato per creare modelli animali invecchiati per testare farmaci, cosmetici e integratori anti-age.

Il Galattosio è uno zucchero presente in abbondanza nel latte, yogurt, latticini e formaggi. Lo zucchero del latte è il Lattosio, che digerito dalla lattasi umana e dei batteri lattici, sprigiona glucosio e galattosio. Durante la trasformazione del latte in Yogurt e Latticini, il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio dai fermenti lattici; gli stessi fermenti lattici si nutrono del glucosio lasciando libero il galattosio (VEDI FERMENTAZIONE YOGURT). Quindi latte e derivati caseari sono una fonte ricca di galattosio.

Il galattosio lo troviamo in modeste quantità anche in alcune verdure, frutta e legumi, ma in quantità più trascurabili rispetto al latte.

Al fine di prevenire l’invecchiamento, potrebbe essere utile non esagerare con il consumo di Latte e derivati; Prodotti che contengono lattosio e quindi anche galattosio, sono: I gelati, i latticini, il latte, la panna, lo Yogurt, etc. Il lattosio è aggiunto come ingrediente anche in molte preparazioni alimentari, tra cui insaccati, salumi, prodotti da forno, etc.

Anche la carne può contenere modeste quantità di galattosio (presente sotto forma di galattolipidi e glicoproteine).

Se siamo forti consumatori di latte e latticini, ed in più assumiamo gelati, insaccati, bisoctti, etc, rischiamo a fine giornata di consumare quantità importanti di galattosio che possono accelerare l’invecchiamento.

E bene inoltre sapere che alcune vitamine coinvolte nel catabolismo del galattosio (Via di Leloir), aiutano a smaltire entro certi limiti il galattosio. Queste vitamine sono: La vitamina B6, B8 (Vitamina H) e B12.

Un adulto medio non dovrebbe introdurre più di 50 g di galattosio al giorno.

La Metionina è un altro nutriente che abbonda nelle proteine animali (carne e formaggi), che se in eccesso può accelerare l’invecchiamento.

È noto da qualche anno che la restrizione dietetica di metionina, determina un estensione della durata della vita in animali di laboratorio (l’aumento della longevità aumenta anche del 40%).

Il motivo preciso non si sa, ma si sospetta che dipende dal fatto che un abuso di metionina favorisca accumulo di metionina ossidata (Metionina solfossido) all’interno delle proteine del corpo.

La metionina si trova nelle proteine ed è un amminoacido essenziale per la salute; Tuttavia se si esagera nel consumare proteine animali, nell’organismo si può accumulare metionina ossidata che determina invecchiamento e perdita di funzione di enzimi e recettori.

Entro certi limiti l’organismo di un essere umano giovane riesce ad eliminare la metionina ossidata, rigenerandola a metionina a mezzo degli enzimi MSRA e MSRB (quest’ultima selenio-dipendente). Gli enzimi MSRA/B tendono con la vecchiaia a diminuire e quindi onde evitare di accelerare l’invecchiamento gli scienziati suggeriscono di fare un consumo moderato delle proteine animali.

In conclusione

Per ritardare il processo di invecchiamento potrebbe essere consigliabile moderare il consumo di carne, latte e derivati caseari, al fine di abbassare l’introito di galattosio e metionina. Attenzione!! La metionina accelera l’invecchiamento se si fa un abuso (abbuffate di carne, pesce, formaggi, etc); Ma un moderato consumo di metionina oltre a non danneggiare la salute, fa bene anche alla salute ed ai muscoli in quanto è un amminoacido essenziale precursore della cisteina.

Fonte Bibliografica (Galattosio e Metionina: 2 nutrienti che Accelerano l’Invecchiamento)

DESCAIMER Le Informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere del Medico e del Biologo Nutrizionista.

Nota: Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights