Metileugenolo Cancerogeno Nei Germogli di Basilico

Il basilico è una spezia profumata utilizzata in cucina per aromatizzare pasti e minestre. Il Basilico è anche l’ingrediente base per la preparazione del Pesto genovese.

Il basilico è una spezia ricca di principi attivi antiossidanti che fanno bene alla salute, però bisogna fare molta attenzione alla sua altezza. I germogli di basilico sotto i 10 cm di altezza contengono il metileugenolo ritenuto cancerogeno, ossia in grado di provocare danni al DNA e favorire lo sviluppo di cellule cancerose.

I semi ed i germogli di basilico sono ricchi di metileugenolo per difendersi dai nematodi, insetti, funghi parassiti e batteri. Il metileugenolo infatti è un potente insetticida e antibatterico naturale che difende le giovani piantine dai suoi predatori.

Il Metileugenolo tende a diminuire man mano che la pianta di basilico cresce e sopra i 10 cm di altezza è quasi inesistente.

Il metileugenolo cancerogeno viene trasformato in eugenolo (sostanza innocua e profumata) man mano che la pianta cresce.

Quindi è bene utilizzare le piante di basilico dai 10 cm in su per essere sicuri dal punto di vista della sicurezza alimentare ed apprezzare tutto il suo aroma e bontà antiossidante.

Nelle piante piccole è presente il metileugenolo cancerogeno mentre nelle piantine sopra i 10 cm è presente l’eugenolo che risulta sicuro.

Qualche Notizia in più sul Metileugenolo

Risultati immagini per methyleugenol

Il Metileugenolo è una sostanza oleosa che si può estrarre dalle parti verdi del basilico, ma è anche possibile produrlo sinteticamente in laboratorio.

Il metileugenolo si presenta come un liquido oleoso di colore giallo paglierino di odore terroso e dal sapore piccante – amaro.

Essendo un idrocarburo aromatico è infiammabile e insolubile in acqua ed a contatto con sostanze ossidanti può avere una reazione esplosiva.

Il metileugenolo viene riconosciuto con la sigla chimica internazionale CAS 93-15-21.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights