Il GIFTolio: Un Potente antinfiammatorio

Il GIFTolio: Un Potente antinfiammatorio

GIFTolio

Il GIFTolio è una miscela di oli vergini estratti a freddo proposta dal medico Luca Speciani ideatore della dietaGift;

Il GIFTolio lo potete preparare a casa ed usarlo a crudo per condire verdure e bruschette per dare un segnale antinfiammatorio e dimagrante all’organismo.

Il GIFTolio è una miscela di Olio extravergine di Oliva miscelato con altri oli a singolo seme vergini estratti a freddo scelti a piacere che potete preparare a casa vostra e utilizzarlo a crudo si verdure ed insalate.

Fate attenzione al tipo di Olio a singolo seme da usare! L’olio di seme deve essere a singolo seme ed estratto a freddo; pertanto non dovete usare l’olio comune di girasole, di arachide o di mais per le fritture, ma solo quello acquistato da negozi di prodotti biologici “estratti a freddo”.

Esempi di GIFTolio sono:

  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Olio di Noce
  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Olio di mandorlo
  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Girasole estratto a freddo
  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Olio di canapa
  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Lino
  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Olio di Sesamo
  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Olio di germe di riso
  • Una miscela al 50% di Olio extravergine di Oliva e di Olio vergine di Palma
  • etc.

Ogni miscela ha le sue caratteristiche peculiari ma è bene variare periodicamente; Il GIFTolio con olio di sesamo per esempio è ricco di sesamolo che ha delle interessanti proprietà antinfiammatorie.

Per preparare il GIFTolio dovete procurarvi una bottiglia pulita di vetro di piccole dimensioni “per esempio da 250 ml e riempire la bottiglia, per metà con olio extravergine di oliva e metà con un altro olio di semi vergine “estratto a freddo”, per esempio con olio di Lino. La bottiglia va poi conservata al buio ed in luogo fresco al riparo dalla luce, da metalli e da fonti di calore, e cercare di consumarlo entro la settimana a crudo su verdure ed insalate.

Le proprietà nutraceutiche del GIFTolio sono i seguenti:

  1. Il GIFTolio fornisce un ricco ed equilibrato apporto di acidi grassi essenziali omega-3/omega.6 favorendo la sintesi di prostaglandine, leucotrieni, tromboxani, resolvine, protectine antinfiammatorie
  2. Il GIFTolio grazie alla presenza dell’olio extravergine di Oliva rende più stabili all’ossidazione gli acidi grassi omega-3 e omega-6 forniti dagli oli di semi; Per esempio l’olio di lino è famoso per la sua ricchezza in Omega-3, ma essendo molto delicato all’ossidazione, il suo consumo può alle volte diventare pericoloso alla salute; Miscelando l’olio di lino con l’olio extravergine di oliva al 50% in volume, si ottiene una miscela di acidi grassi più resistenti all’ossidazione esercitando un miglior effetto sulla salute.
  3. Il GIFTolio usato a crudo su verdure, insalate e bruschette risulta essere un potente attivatore delle ppar-gamma che favorisce la salute migliorando la sensibilità dei recettori all’insulina e favorisce la formazione di adipociti giovani “non infiammati” che si sostituiscono a quelli vecchi e malandati.
  4. Il GIFTolio fornisce un ampia gamma di sostanze lipofile accessorie, quali: carotenoidi, squalene, Coenzima Q10, vitamina K, Tocoferoli, tocotrienoli, fitosteroli che esercitano una vasta gamma di effetti epigenetici e nutrizionali benefici e preventivi per la salute; l’olio di germe di grano oppure l’olio vergine di palma contengono degli isomeri della vitamina E molto rari in natura con straordinari effetti epigenetici, alcuni rivolti verso il recettore nucleare della respirazione-1 NRF-1. Farsi a casa un Giftolio con olio di palma vergine o con olio di germe di grano o canapa, può avere degli effetti benefici notevoli alla salute.
  5. Inoltre il GIFTolio poiché stimola le ppar-gamma, spegne l’infiammazione e favorisce il dimagrimento grazie alla produzione di citochine antinfiammatorie come IL-10, TGF-beta, adiponectina, etc.

Fonti Bibliografiche

  • DietaGift dieta di segnale di Luca ed Attilio Speciani, Rizzoli editore – pagina 138
  • Le ricette per stare bene di Lyda Bottino e Luca Speciani – tecniche nuove editore, pagina 163

Scritto dal Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights