Gin con acqua tonica antico rimedio britannico contro la malaria

chinino: acqua tonica con gin e scorza di limone

Il Cocktail a base di Gin con acqua tonica e scorza di limone, nacque come rimedio medicinale dell’esercito britannico per prevenire la malaria. La malaria è causata dalle infezioni di Plasmodium Falciparum e nel passato ha causato tantissime vittime “anche tra i soldati britannici durante l’occupazione dell’India,

Winston Churchill una volta dichiarò: ” Il Gin and Tonic ha salvato più vite e menti di inglesi di tutti i dottori dell’Impero “. L’affermazione ” salvare vite ” ci sconvolge, poiché sposta la prospettiva di questo long drink familiare dalla sfera ricreativa a quella medica.

Perché il long drink a base di Gin con acqua tonica e scorza di limone, proteggeva i soldati dalla malaria?

L’acqua tonica Schweppers (quella del passato) era particolarmente ricca di chinino, un antimalarico; solo che era disgustoso al palato per l’ecessiva amarezza; per renderla più gradevole ai soldati, si mescolava il gin “un distillato di malto fermetato” con estratti di ginepro ed altre piante, e scorza di limone. Questo Coctail veniva usato dalle forze militari dell’impero britannico per prevenire la malaria e lo scorbuto; Lo scorbuto è una malattia da deficit di vitamina C e la scorza di limone apportava vitamina C.

L’acqua tonica Schweppers contiene il chinino, una sostanza molto amara estratta dalla corteccia degli alberi di china che è un antimalarico. Il chinimo veniva usato per curare le febbri della malaria. Johann Jacob Schweppe (1740–1821), un chimico di origine tedesca stabilitosi a Bristol, fu il principale produttore di acqua tonica “nota con il marchio Schweppers. All’epoca la Schweppers conteneva circa 30 mg di chinino per pinta. 1 Pinta equivale a 0.568 litri; quindi la concentrazione di chinino nella Schweppers del passato era di 52,80 mg/litro, una concentrazione molto alta, tale da avere un gusto molto sgradevole, e doveva essere mescolato con il gin per renderlo accettabile e gradevole ai militari. L’acqua tonica Schweppers di oggi ha un contenuto di chinino molto più basso con proprietà farmacologiche quasi nulle, ma dal gusto meno amaro ed accettabile.

Quindi il Cocktail di gin con acqua tonica ad uso medico dall’esercito Britannico non si riferisce ai Cocktails moderni, perché il contenuto di chinino è molto più basso.

La concentrazione di chinino nel sangue dopo 2 ore dal consumo di 500–1000 mL di acqua tonica del passato è di circa 0,2 mg/L. Il suo intervallo terapeutico è insolitamente ampio, da 0,2 mg/L a 2,0 mg/L, a causa della diversa suscettibilità al farmaco dei diversi ceppi di P. falciparum ; dimostrando così effetti parassiticidi subottimali dell’acqua tonica

Fonte Bibliografica

Simonetti O, Contini C, Martini M. The history of Gin and Tonic; the infectious disease specialist long drink. When gin and tonic was not ordered but prescribed. Infez Med. 2022 Dec 1;30(4):619-626. doi: 10.53854/liim-3004-18. PMID: 36482962; PMCID: PMC9714995.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Gin con acqua tonica antico rimedio britannico contro la malaria”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights