Gli Agrumi Prevengono i Calcoli Renali

Sei Interessato a ricevere info per alcalinizzare l’organismo e snellire il corpo? Se si, scrivetemi su CONTATTI.

Gli Agrumi Prevengono i Calcoli Renali

Una delle caratteristiche degli agrumi, e che sono ricchi di acido citrico, che aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali, fatti di sali di ossalato di calcio o di Fosfato di calcio.

Gli agrumi sono frutti ricchi di acido citrico. Mandarini, limoni, pompelmi, arance, bergamotti e cedri, hanno un sapore acido perché ricchi di acido citrico.

La quantità di acido citrico varia da un minimo del 7,5 – 13 g/l delle arance e mandarini, fino ad un max di 45 – 80 g/litro nei limoni.

Tra le arance, quelle a minor contenuto in acido citrico, sono le Arance vaniglia (0,06% – 0,15% di acido citrico sul fresco).

L’acido citrico, assunto con gli agrumi, viene in parte escreto con le urine, prevenendo la formazione dei calcoli renali.

I calcoli renali sono cristalli di ossalato di calcio oppure di fosfato di calcio. Quando il calcio si lega all’ossalato o ai fosfati, si formano piccoli cristalli all’interno delle vie urinarie, che possono causare dolori. Una dieta ricca di agrumi, aiuta a prevenire la formazione dei cristalli, perché l’acido citrico si lega al calcio, mantenendolo in soluzione ed eliminandolo con le urine.

Gli Agrumi Acidificano l’Organismo?

No! Gli agrumi sono considerati alimenti alcalinizzanti.

È bene sottolineare che gli agrumi, pur essendo acidi, hanno un impatto alcalinizzante sull’organismo, perché ricchi di minerali alcalinizzanti come magnesio, potassio, calcio, etc.

Infatti per determinare se un alimento è acidificante o alcalinizzante, si incenerisce in una stufa, e poi le ceneri vengono titolate con soluzioni acido-base. A seconda dei minerali presenti nelle ceneri, la soluzione sarà acida (se prevalgono i solfati e fosfati), o alcalina (se prevalgono gli ossidi di potassio, magnesio e calcio); Le ceneri degli agrumi sono ricche di ossidi d calcio, magnesio e potassio e quindi daranno soluzioni alcaline.

Quindi, chi segue diete alcalinizzanti, può tranquillamente includere nella dieta gli agrumi, in quanto apportano minerali alcalini in discrete quantità.

Fonte Bibliografica

  1. Quantitative Aseessment of citric acid in Lemon Juice, Lime Juice, and Commercially-Available fruit juice products – Kristina L. Penniston, et al in PMC 2009 Feb. 9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2637791/

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights