Gli Alimenti Crudi Sono Fonte di Enzimi

Gli Alimenti Crudi Sono Fonte di Enzimi

Prima di Leggere l’articolo, se siete interessati a ricevere la scheda tecnica della bromelina (enzima ant-edema, digestivo e antinfiammatorio), potete fare richiesta scrivendomi su contatti.   ——–> CONTATTI

cibo crudo

Esiste la dieta crudista basata sul consumo di cibi vivi e non cotti; Gli alimenti crudi sono costituiti da cellule al cui interno è presente il succo cellulare colmo di vitamine ed enzimi. Gli enzimi liberati dalle cellule durante la masticazione, collaborano nella digestione dell’alimento. Gli alimenti crudi grazie al loro contenuto di enzimi, sono più digeribili di quelli cotti.

Mangiare crudo significa apportare enzimi alimentari all’interno dell’intestino, i quali partecipano alla digestione dell’alimento.

Un cibo cotto non ha enzimi, perché con la cottura vengono denaturati; L’organismo per digerire l’alimento cotto sarà costretto a sforzare il Pancreas a secernere grandi quantità di enzimi digestivi, affaticandolo.

Molte ricerche hanno evidenziato che gli animali nutriti con cibi cotti hanno il pancreas Ipertrofico per eccesso di lavoro rispetto agli animali nutriti con cibi crudi.

L’uomo che consuma prevalentemente cibo cotto per questioni igienico – sanitarie ha il rapporto in peso Pancreas/corpo maggiore rispetto agli animali che si nutrono di cibi naturali e crudi; Quindi l’uomo moderno medio(che mangia poca frutta) ha il Pancreas sovraffaticato.

Mangiare crudo sarebbe l’ideale per l’uomo; pur troppo non è possibile seguire un regime alimentare crudista in quanto la carne ed il pesce bisogna cuocerli per problemi igienico – sanitari, mentre i legumi ed i cereali devono essere cotti al fine di denaturare alcuni fattori antinutrizionali.

Gli unici alimenti che con tutta sicurezza possono essere consumati crudi sono le verdure e la frutta. Frutta e verdura apportano tantissimi enzimi; Seguire le raccomandazioni dei medici che dicono di mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura fresca e cruda di stagione, consente di apportare tantissimi enzimi in grado di favorire la digestione anche dei cibi cotti, mettendo a riposo il Pancreas nel produrre enzimi digestivi.

Secondo i medici della dieta di segnale DietaGift, l’ideale è iniziare un pasto cotto, partendo prima dal consumo di un frutto o di una verdura cruda, probabilmente per apportare enzimi digestivi.

In commercio esistono numerosi integratori alimentari enzimatici da assumere durante i pasti o dopo i pasti al fine di migliorare le funzionalità digestive del corpo e mettere a riposo il pancreas.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights