Gli Autobus del Colesterolo

Introduzione: Gli Autobus del Colesterolo

gli autobus del colesterolo
Sei interessato ai prodotti naturali che contribuiscono a migliorare il colesterolo? Se si, chiedi info su –>CONTATTI

Il Colesterolo è un passeggero, che viaggia da una parte all’altra dell’organismo a bordo di autobus di linea, chiamati LDL e HDL. Il colesterolo prodotto dal fegato, attende che arrivi l’Autobus LDL, per portarlo agli altri organi, e scendere per andare a fare il suo lavoro. A fine giornata, quando il colesterolo ha terminato di lavorare, deve ritornare a casa “il fegato”, e per farlo, deve salire a bordo dell’autobus di ritorno “che si chiama HDL”.

Quando gli autobus HDL per riportare a casa il colesterolo, scarseggiano, le povere molecole di colesterolo sono costrette a ritornare a piedi verso casa, rischiando di sporcare organi e tessuti. Ciò è la premessa per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

Al fine di migliorare la salute cardiovascolare, è indispensabile aumentare il numero di autobus HDL che riportano indietro il colesterolo, per poi essere smaltito con la bile.

Sei interessato ai prodotti naturali che contribuiscono a migliorare il colesterolo? Se si, chiedi info su –>CONTATTI

Spiegazione

Sentiamo parlare di colesterolo buono e cattivo: quello buono lo chiamano HDL e quello cattivo lo chiamano LDL.

Ma è corretta questa definizione?

Assolutamente No! È una definizione sbagliata, ormai entrata nel linguaggio comune della comunità medica.

Non esiste un colesterolo buono o cattivo. Il colesterolo è una molecola ben precisa che svolge importanti funzioni biologiche.

Il colesterolo è sempre la stessa sostanza e non è ne buono e ne cattivo. Quello che i medici definiscono colesterolo cattivo, non è riferito al colesterolo, bensì alla lipoproteina che trasporta nel sangue il colesterolo.

Il colesterolo essendo un grasso, non può circolare nel sangue, perché otturerebbe i vasi. Per viaggiare, deve salire a bordo degli autobus, che li porta a destinazione. Questi autobus che trasportano il colesterolo nel sangue, prendono il nome di lipoproteine, e sono di due tipi:

  1. Le lipoproteine LDL che trasportano il colesterolo dal fegato agli altri organi
  2. Le Lipoproteine HDL, che trasportano il colesterolo dagli altri organi al fegato.

In poche parole, il colesterolo che circola nel sangue è un passeggero degli “autobus LDL” e degli Autobus HDL:

  1. Gli Autobus LDL trasportano il colesterolo dal fegato (organo deputato alla sintesi del colesterolo), agli altri organi.
  2. Gli Autobus HDL, riportano indietro il colesterolo dagli altri organi al fegato, per essere poi smaltito sotto forma di bile.

In pratica il colesterolo è come un impiegato che prende l’autobus “LDL” per andare al lavoro, e l’autobus “HDL” per ritornare a casa. Il colesterolo è sempre lo stesso, quello che cambia è il mezzo di trasporto con cui viaggia.

Se le LDL sono superiori alle HDL, può creare grossi problemi al cuore e agli organi, perché il colesterolo che dal fegato si dirige verso gli altri organi, non riesce a trovare il mezzo di trasporto (le HDL), per ritornare indietro.

Praticamente “quando le LDL sono superiori alle HDL”, è come se l’impiegato che deve andare al lavoro, trova disponibili molti auto per la partenza, e pochi autobus per il ritorno. Una situazione del genere, manda in crisi il trasporto, ed è quello che succede quando abbiamo troppo LDL e pco HDL.

Un buon livello di colesterolo è garantito quando le LDL per l’andata e le HDL per il ritorno sono in equilibrio.

L’attività fisica aerobica, la sana alimentazione ed alcune vitamine, contribuiscono a migliorare il trasporto inverso “le HDL”, consentendo al colesterolo di ritornare al fegato per essere smaltito.

La cattiva alimentazione (zuccheri, grassi saturi, oli idrogenati, fritture, stress e sedentarietà), favoriscono il trasporto diretto del colesterolo con le LDL, e disturbano il viaggio di ritorno a bordo delle HDL; quando ciò succede, aumenta il rischio cardiovascolare.

Anche l’infiammazione e le infezioni, possono interferire sul trasporto del colesterolo, favorendo l’andata con le LDL e peggiorando il ritorno con le HDL. Questa situazione lo spiego in modo dettagliato nel post intotolato: Il colesterolo LDL e VLDL protegge dalle Infezioni .

Sei interessato ai prodotti naturali che contribuiscono a migliorare il colesterolo? Se si, chiedi info su –>CONTATTI

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights