Glucosamina: Benefici per la pelle e fonti di produzione

Glucosamina: Benefici per la pelle e fonti di produzione

Glucosamina: Benefici per la pelle e fonti di produzione

Per Info su prodotti a base di glucosamina di origine vegetale, scrivetemi su –> CONTATTI

La glucosamina è una sostanza importante per prevenire le rughe nella pelle, e rinforzare le articolazioni.

Questa sostanza lo produce costantemente il corpo umano, quando è giovane e ben nutrito; con l’invecchiamento, la sintesi di glucosamina tede a diminuire.

Quando la glucosamina che si forma nel corpo non è sufficiente, la pelle si assottiglia ed aumenta il rischio di sviluppare le rughe. La glucosamina infatti è il precursore del DERMATAN SOLFATO e dell‘acido ialuronico che abbondano nel derma. Ecco perché un integrazione di glucosamina, può essere utile per migliorare l’aspetto della pelle.

Quando la quantità di glucosamina prodotta dal corpo è insufficiente, le articolazioni si impoveriscono di cartilagine e di acido ialuronico; di conseguenza si tende a sviluppare l’artrosi.

Quando il corpo produce poca glucosamina, l’occhio si impoverisce di acido ialuronico (nel bulbo oculare) e di KERATAN SOLFATO (nella cornea), con conseguente peggioramento del benessere oculare.

Se il corpo non produce sufficiente glucosamina, esiste la possibilità di assumerla come integratore alimentare. I principali integratori di glucosamina servono per rinforzare le articolazioni e migliorare la pelle.

Per la felicità delle donne segnalo che una ricerca, dimostra che: Un gruppo di donne sottoposte ad integrazione orale di glucosamina, hanno visto ridurre il 34% delle rughe. La miglliore glucosamina è comunque quella solfata!

Per Info su prodotti a base di glucosamina di origine vegetale, scrivetemi su –> CONTATTI

DOMANDA!

L’industria alimentare da dove estrae la glucosamina?

Oggi, la glucosamina può essere estratta da diverse fonti naturali. Le fonti di estrazione della glucosamina, sono:

  1. Le corazze dei crostacei,
  2. i gusci dei molluschi,
  3. da alcuni tipi di piante concimate in un certo modo
  4. da fermentazioni microbiche.

GLUCOSAMINA ESTRATTA DA CROSTACEI E MOLLUSCHI.

Le corazze dei crostacei, ed i gusci dei molluschi, sono ricchi di CHITINA. La chitina è fatta di glucosamina. Per estrarre la glucosamina da gusci e corazze, queste vengono prima triturate, e poi trattate con acido cloridrico o enzimi (CHITINASI), per sciogliere le corazze ed ottenere un brodo ricco di glucosamina. La glucosamina così ottenuta, viene purificata, cristallizzata, essiccata, e venduta alle industrie di integratori alimentari.

Il problema della glucosamina da crostacei, è che non è adatta agli allergici ai crostacei ed ai vegetariani.

GLUCOSAMINA ESTRATTA DALLE PIANTE

La glucosamina non è una sostanza presente nelle piante, ma può formarsi ed accumularsi in esse, quando vengono concimate con alte dosi di ammoniaca. L’ammoniaca a certe dosi, intossica le piante, le quali per risposta fisiologia accumulano glucosamina.

Sfruttando questo fenomeno fisiologico delle piante, molte industrie hanno brevettato delle tecniche di estrazione di glucosamina dalle piante, ottenendo glucosamina 100% vegetale, utile sia per vegani che per intolleranti ai crostacei.

GLUCOSAMINA PRODOTTA PER FERMENTAZIONE MICROBICA

Un altro modo per produrre glucosamina, è la fermentazione. Utilizzando alcuni ceppi batterici che producono glucosamina, vengono fermentate melasse zuccherine, per produrre brodi di glucosamina, da cui poi per purificazione ed essiccazione si ottiene glucosamina pura.

QUALE GLUCOSAMINA SCEGLIERE?

Indipendentemente dalla fonte, la glucosamina è sempre la stessa. L’unico problema riguarda l’allergia ai crostacei e molluschi; chi è allergico ai crostacei e molluschi, dovrebbe orientarsi verso l’acquisto di prodotti contenenti glucosamina di origine vegetale o microbica. L’AZIENDA DNA SOLUTIONS, utilizza nel suo prodotto per articolazioni (lo Joint solutions), la glucosamina di origine vegetale; quindi l’allergico ai crostacei, può consumare tranquillamente la glucosamina contenuta in Joint solutions.

Per Info su prodotti a base di glucosamina di origine vegetale, scrivetemi su –> CONTATTI

Glucosamina: Benefici per la pelle e fonti di produzione

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights