Glutammato e Acido Citrico Favoriscono l’Obesità

Glutammato e Acido Citrico Favoriscono l’Obesità

Sei interessato/a ai prodotti che aiutano a dimagrire? Se si, fai richiesta delle schede tecniche gratuite sui prodotti dimagranti, scrivendomi su —> CONTATTI.

A farci Ingrassare, non sono solo gli zuccheri e le proteine in eccesso, ma anche il glutammato e l’acido citrico.

Il Glutammato e l’Acido citrico vengono usati come ingredienti in molti prodotti alimentari confezionati: Patatine, Crekers, Wurstell, salumi, Wurtell, prodotti da forno, gelati, etc.

La Presenza di acido citrico e glutammato vengono indicati in etichetta con le sigle E330, E620, E621, E622; quando acquistate un alimento confezionato, controllate in etichetta la presenza di queste sigle.

Un eccesso nella dieta di glutammato e acido citrico contribuiscono a farci ingrassare.

Il glutammato e l’acido citrico infatti sono dei potenti attivatori dell’enzima Acetil-CoA carbossilasi, che noi chiameremo ACC.

L’Enzima ACC è l’attore più importante nella sintesi dei grassi; quando è molto attivo, il fegato produce grandi quantità di grasso che verranno poi accumulati nel tessuto adiposo.

L’enzima ACC viene fortemente attivato dall’acido citrico e dal glutammato, che sono 2 dei più importanti ingredienti dei cibi spazzatura (taralli, patatine, bibite gassate, insaccati, Wurstell, Crakers, Ketchup, maionese industriale, gelati, dolci, etc).

Gli alimenti naturali contengono quantità moderate di queste sostanze ed in perfetto equilibrio con altre, rendendo il cibo sano e poco lipogenico. I cibi industriali invece sono eccessivamente carichi di zuccheri, amidi, acido citrico e glutammato, e pertanto predispongono i consumatori all’obesità.

Una dieta sana è caratterizzata dall’assenza sulla tavola di cibi industriali conservati; I cibi più sono grezzi e naturali e meglio è!

Anche i Formaggi e Latticini sono ricchi di glutammato; Questo amminoacido è un componente naturale di molte proteine, e la caseina del latte è una delle fonti più ricche di glutammato presenti in natura; Pensate che il sapore del grana padano e del parmigiano Reggiano in parte è dovto alla presenza del glutammato che si libera per idrolisi, spontaneamente durante il processo di stagionatura; Quindi andateci piano con i formaggi! I formaggi non sono alimenti adatti ad una dieta dimagrante.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights