I Detossificanti Glutatione e Tireodossina

Il glutatione e la tireodossina sono due proteine in grado di neutralizzare i radicali liberi, proteggere le proteine ed i recettori dall’ossidazione, rigenerare la vitamina C ed espellere inquinanti e metalli pesanti.

Il glutatione e la tireodossina vengono prodotti e rigenerati in continuazione all’interno delle nostre cellule; in età adulta sopra i 40 anni, questi due antiossidanti tendono a ridursi, ed è forse anche per questo motivo che con la vecchiaia si diventa sempre più suscettibili a malattie croniche e tumori.

I malati di AIDS (HIV) sono per esempio scarsamente dotati di adeguate quantità di glutatione e forse probabilmente di tireodossina; Forse è anche per questo motivo se questi soggetti immunodepressi sono più suscettibili a tumori e altre malattie infettive.

Glutatione e Tireodossina per funzionare necessitano del selenio. Il selenio è un minerale raro che si trova nel pesce, nelle noci brasiliane, nella frutta secca a guscio, nelle patate al selenio e nelle crucifere.

Il selenio serve per far funzionare correttamente il GPX (glutatione perossidasi) e la TPX (la tireodossina perossidasi), enzimi questi che sparano glutatione e tireodossina contro i radicali liberi, metalli pesanti ed inquinanti vari.

La TPX grazie alla tireodossina ed al selenio, impedisce la formazione del complesso c-fos – c-Jun, chiamato AP-1, prevenendo la proliferazione cellulare incontrollata e l’infiammazione.

C-fos e c-jun sono due proteine oncopromotrici che quando si ossidano a livello dei gruppi tiolici, si legano tra di loro e formano il complesso proteico AP-1.

AP-1 migrando nel nucleo attiva i geni che avviano il ciclo cellulare, in particolare esprime la ciclina CDK4/6 che avvia il ciclo cellulare dalla fase G0;

AP-1 è molto presente nelle cellule infiammate e tumorali ed è un potenziale bersaglio delle terapie oncologiche e antinfiammatorie.

La tireodossina mantiene in uno stato ridotto le proteine c-fos e c-jun prevenendo la formazione del complesso AP-1; la tireodossina (e forse anche il glutatione) contribuiscono a rallentare il ciclo cellulare rappresentando un freno per la proliferazione cellulare incontrollata.

Quindi il selenio, il glutatione, il NAC (precursore del glutatione), i composti solforati delle crucifere e la tireodossina svolgono un ruolo preventivo contro il cancro e le infiammazioni… ;

ma fate attenzione!

Queste sostanze accelerano anche l’espulsione dei farmaci e potrebbero neutralizzare l’effetto dei chemioterapici, tanto e vero che alcune terapie antitumorali si basano sull’impiego di farmaci inibitori della tireodossina e tireodossina perossidasi TPX.

Quindi chi è in trattamento farmacologico deve fare attenzione a supplementi di glutatione.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “I Detossificanti Glutatione e Tireodossina”

  1. Selenio, Glutatione e Tireodossina contribuiscono alla prevenzione oncologica e alla riduzione dell’infiammazione grazie alla proprietà di inibire la formazione del complesse C-Fos e C-Jun che nell’insieme prendono il nome di AP-1; ap-1 STIMOLA LA PROLIFERAZIONE CELLULARE (attiva il ciclo cellulare) ..e il glutatione, il selenio e in particolare la tireodossina inibiscono la formazione di AP-1

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights