Il Gossipolo: Un antitumorale contenuto nell’Olio e semi di cotone

Il Gossipolo: Un antitumorale contenuto nell’Olio e semi di cotone

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

La pianta di cotone viene coltivata in modo estensivo in molte parti del mondo per produrre “i fiocchi di Cotone”, dai quali si ricava una fibra tessile nota con il nome di cotone.

Un sottoprodotto della produzione di cotone sono i semi di cotone, dai quali si estrae l’Olio di cotone.

L’olio di cotone può essere estratto in 2 modi:

  • Per semplice pressione “estrazione a freddo”, da cui si ricava un olio vergine utilizzato un tempo per uso alimentare in Cina e come cosmetico
  • Per estrazione con solventi, seguito da processi di raffinazione, da cui si ottiene un olio chiaro, povero di fitocomposti e utilizzato per miscelarli con altri oli di semi per ottenere l’Olio di semi vari.

L’olio di Cotone che parleremo in questo post è l’olio di cotone vergine, estratto con Immagine correlatasemplice pressione e Non sottoposto a raffinazione.

L’Olio di Cotone vergine o grezzo, una volta veniva ampiamente consumato dalla popolazione Cinese in determinati periodi dell’anno. Le autorità sanitarie Cinesi presto si resero conto che proprio nei periodi dell’anno di maggior consumo di olio Vergine di cotone, le nascite calavano a picco “quasi a zero”, perché gli uomini e forse anche le donne diventavano temporaneamente sessualmente infertili. Gli scienziati cinesi fecero delle ricerche ed individuarono come responsabile dell’infertilità maschile “il Gossipolo”, una sostanza tossica presente nell’olio vergine di Cotone.

Ben presto i Cinesi misero a punto un integratore alimentare a base di Gossipolo estratto dall’olio di cotone finalizzato a controllare le nascite attraverso la temporanea riduzione di fertilità del maschio.

A causa però degli altri effetti collaterali del gossipolo, questo contraccettivo naturale fu abbandonato.

Il gossipolo è tossico, infatti la sua dose letale necessaria per sopprimere il 50% dei topi di laboratorio è di DL50 = 2,75 g /Kg peso corporeo.

Recentemente il gossipolo dell’olio grezzo di cotone ha attratto l’attenzione degli scienziati perché sembra che questa sostanza sia in grado di inibire la proliferazione di alcune linee di cellule tumorali; In poche parole il gossipolo sembra essere un antitumorale, utile in particolare per inibire i tumori ormono – sensibili come il tumore al seno e alla prostata.

In pratica il gossipolo estratto dai semi di cotone sono in grado di inibire una proteina importante “La SRC3”.

L’ormone sessuale femminile, l’estradiolo legandosi al suo recettore ER-alfa, stimola la fosforilazione di SRC3, il quale a sua volta stimola la cellula a proliferare, a migrare, ad invadere (metastasi) e ad impedire che la cellula tumorale vada in apoptosi.

SRC3 è attivato non solo dagli estrogeni, ma anche dall’ormone maschile DHT responsabile dell’ipertrofia prostatica, e dai fattori di crescita insulino-simili tipo IGF-1.

Il Gossipolo dei semi (olio grezzo) di cotone, sembra essere in grado di inibire la Proteina SRC3, frenando l’aggressività a proliferare e sopravvivere della cellula neoplastica ormono-sensibile.

A tal riguardo, i ricercatori devono fare altre ricerche sulle proprietà antitumorali del gossipolo; bisogna però fare attenzione, perché il gossipolo è una sostanza tossica e pericolosa per la salute, e bisogna attendere altre conferme ed eventualmente usi e dosaggi clinici da parte della scienza.

Fonte Bibliografica

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights