Grassi Trans in Carne e Latte

Grassi Trans in Carne e Latte

Siete alla ricerca di un buon Olio di pesce Omega-3 ad alto grado farmaceutico in EPA e DHA? Allora che aspettate, chiedete info scrivendo un messaggio su —>CONTATTI.

I grassi trans, sono sostanze nocive, presenti nei cibi industriali e nel grasso delle carni e del latte dei ruminanti (bovini, bufale, pecore, capre).

In questo breve post, parlo dei grassi trans contenuti nel latte e nelle carni dei ruminanti.

I grassi trans sono molto dannosi al cuore, al cervello ed al sistema immunitario.

Gli acidi grassi trans, come entrano nel corpo, attivano i processi infiammatori, che portano alle malattie croniche.

Dove li troviamo i grassi trans?

Li troviamo nei prodotti industriali e nel grasso del latte e delle carni dei ruminanti.

Come si chiamano i grassi trans dei Ruminanti?

Ce ne sono diversi, ma il principale è l’acido vaccenico, che rappresenta il 50% di tutti gli acidi grassi trans contenuti nel grasso dei ruminanti e del latte.

Il secondo acido grasso trans è l’acico linoleico coniugato, indicato con la sigla CLA, da non confondere con il GLA.

Quanti grassi trans, troviamo nel grasso della carne e del latte dei Ruminanti?

Ne troviamo circa il 2 – 7%, a seconda di ciò che mangiano gli animali. Le vacche nutrite con sottoprodotti proteici, della lavorazione dei semi di soia, mais e girasole, contengono maggiori quantità di acidi grassi trans, rispetto a quelle nutrite con foraggi naturali.

Perché nel grasso del latte dei ruminanti, sono presenti i grassi trans?

Perché gli animali, mangiando i grassi polinsaturi delle erbe e dei mangimi, li trasformano in acidi grassi Trans, per poi accumularli nel grasso del latte e del corpo.

Il Latte intero contiene più grassi Trans, rispetto al latte scremato?

La risposta è si! I grassi trans sono presenti al 2-4% dentro il grasso del latte. Il latte più grasso contiene e più acidi grassi trans apporta.

Il Burro ha più grassi trans rispetto al latte?

Si! è parecchio rispetto al latte …

facciamo due calcoli:

  • Il latte intero contiene circa 4,5% di grasso
  • in 1 bicchiere di latte (200 ml), sono quindi contenuti 9 mg di grasso
  • sapendo che la % di grassi trans nel grasso del latte è di circa 4%, la quantità di grassi trans in un bicchiere di latte intero, è di circa 0,36 mg
  • Il Burro è fatto dall ‘80% di grasso
  • Su 100 grammi di Burro, quindi ci sono 80 grammi di grasso, di cui 3,2 grammi di grassi trans.

Quindi, non esageriamo con Burro, panna, latticini e formaggi grassi; Se esagerate con questi cibi, sappiate che nell’organismo entrano cospicue quantità di acidi grassi trans.

Attenzione!! Anche il Grasso del vitello e degli agnelli, contiene tracce di grassi trans. Meglio orientare i consumi verso le carni bianche, le uova, il coniglio ed il pesce.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights