Ecco cosa succede quando il Grasso della vostra Pancia prende fuoco con l’infiammazione

Per Info potete scrivermi su contatti 

Quando l’adipocita (detto anche lipocita) ingloba molto grasso all’interno del vacuolo, il vacuolo rigonfio di grasso schiaccia le altre strutture del citoplasma del lipocita, in particolare il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; Ciò stressa la cellula attivando il recettore dell’infiammazione NF-KB del tessuto adiposo.

L’Infiammazione del tessuto adiposo generato dall’iperplasia dei lipociti:

  • mantiene in vita i lipociti stressate,
  • stimola la proliferazione dei lipociti indifferenziati
  • Incrementa la vascolarizzazione del tessuto adiposo
  • favorisce l’infiltrazione dei leucociti (macrofagi) nel tessuto adiposo
  • stimola la produzione di citochine (IL-1, IL-6, TNF-alfa) e chemochine pro-infiammatorie
  • Provoca resistenza insulinica per riduzione dell’espressione genica del recettore per il glucosio GLUT-4 nei lipociti.

Se riusciamo ad attivare i recettori ppar-gamma e RXR, blocchiamo la proliferazione dei lipociti immaturi e stimoliamo il loro differenziamento con genesi dei recettori per il glucosio GLUT-4. In questo modo il tessuto adiposo genera nuovi lipociti differenziati in grado di accumulare con facilità i trigliceridi del sangue ed il glucosio, migliorando quindi il quadro ematico in generale.

Inoltre sbloccando con PPAR-gamma l’infiammazione del tessuto adiposo, viene stimolata l’apoptosi dei lipociti vecchi, infiammati e stressati, ringiovanendo il tessuto adiposo.

Ricordiamo che NF-KB accende l’infiammazione e provoca la proliferazione di LIPOCITI IMMATURI INDIFFERENZIATI e nel contempo MANTIENE IN VITA GLI ADIPOCITI MALATI E INFIAMMATI. NF-KB nel tessuto adiposo può essere acceso da una dieta pro-infiammatoria caratterizzato da zuccheri, amidi raffinati, grassi saturi, grassi idrogenati, fritture, oli guasti, sedentarietà.

Le PPAR-Gamma (recettori degli acidi grassi mono e polinsaturi) insieme alle RXR (recettore dei retinoidi) ed alle VDR (recettore della vitamina D-3) invece quando attivate da una dieta anti-infiammatoria a base di grassi genuini, omega-3, olio di oliva…nonchè vitamina A, carotenoidi e Vitamina D-3, spengono l’infiammazione mediante la produzione di citochine anti-infiammatorie come IL-10, e stimolano il DIFFERENZIAMENTO DELLE CELLULE ADIPOSE IMMATURE e la morte delle cellule adipose danneggiat

letture consigliate acquistabili via internet :

  • La Zona RX
  • Per Sempre Giovani “di Gian Luca Pazzaglia

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Ecco cosa succede quando il Grasso della vostra Pancia prende fuoco con l’infiammazione”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights