Gruppi Sanguigni e Rischio Tumori

Gruppi Sanguigni e Rischio Tumori

Sei Interessato/a a ricevere informazioni sui prodotti che rinforzano il sistema immunitario? Allora che aspetti! Fai richiesta della scheda tecnica gratuita del Reishi, scrivendo su —> CONTATTI.

Nel seguente Post riassumo brevemente il contenuto di una ricerca Cinese condotta su un campione di 18244 volontari che mette in relazione il rischio di sviluppare i tumori in funzione del gruppo sanguigno di appartenenza.

Secondo questa ricerca (Per il riferimento bibliografico, clicca —> Joyce Yongxu Huang, et al. 2016 ), i soggetti maschi di gruppo sanguigno B hanno un minor rischio di sviluppare tumori, rispetto a tutti gli altri gruppi sanguigni; I maschi Cinesi di gruppo A, invece hanno un maggior rischio rispetto ad altri gruppi sanguigni di sviluppare tumori.

Il gruppo sanguigno AB secondo questa ricerca ha una maggiore predisposizione a sviluppare Cancro al fegato rispetto agli altri gruppi sanguigni.

Ora facciamo un po’ di introduzione:

I gruppi sanguigni degli esseri umani sono quattro e dipendono dal tipo di oligosaccaride (zucchero) che riveste la membrana dei globuli rossi.

Quindi ogni gruppo sanguigno ha sulla superficie dei globuli rossi un determinato tipo di zucchero.

I gruppi sanguigni degli esseri umani sono:

  • Il gruppo 0 che possiede sulla superficie, uno zucchero presenti anche negli altri gruppi sanguigni.
  • Il gruppo A, che presenta sulla superficie dei globuli rossi sia gli zuccheri del gruppo 0 che del gruppo A.
  • Il gruppo B, che presenta sulla superficie dei globuli rossi sia gli zuccheri del gruppo 0 che del gruppo B.
  • Il gruppo AB, che presenta sulla superficie dei globuli rossi sia gli zuccheri del gruppo “0”, che quelli del gruppo “A e B”.

Adesso, cari lettori, Fate molta attenzione a questo concetto!

Il tipo di zuccheri che rivestono le membrane cellulari dei globuli rossi, sono gli stessi che rivestono le cellule degli epiteli del tratto:

  1. Gastro – Intestinale
  2. Broncopolmonare
  3. Uro-genitale

Quindi gli zuccheri che rivestono le membrane dei globuli rossi li ritroviamo anche sulle cellule degli epiteli dell’intestino, polmoni e apparato urinario e genitale.

Ogni gruppo sanguigno ha un determinato tipo di oligosaccaridi (zuccheri) distribuiti sulla superficie degli epiteli, oltre che sui globuli rossi.

Gli zuccheri presenti sulla superficie, modulano le risposte immunitarie, riproduttive, di adesione, etc; Quindi è probabile che gruppi sanguigni diversi si comportano in modo diverso verso la propensione a certe malattie (per esempio ai tumori) e reazioni immunitarie.

Diversi studi epidemiologici hanno scoperto che le persone che hanno il sangue di gruppo B hanno un rischio inferiore di ammalarsi di tumore rispetto a quelli del gruppo A.

Uno studio recente è quello condotto in Cina su un campione di 18.244 uomini arruolati nel 1996 e seguiti per 25 anni ( Per la ricerca clicca su → Joyce Yongxu Huang, et al. 2016 ).

In questo studio, gli uomini Cinesi appartenenti al gruppo sanguigno B, avevano una minore probabilità di ammalarsi di tumore, rispetto a quelli del gruppo sanguigno A.

Gli individui aventi gruppo sanguigno A, avevano quindi una maggiore incidenza ad ammalarsi di vari tipi di tumori, rispetto a quelli di altri gruppi sanguigni.

Per quanto riguarda il tumore al fegato, quelli di gruppo sanguigno AB avevano un maggior rischio di ammalarsi di tumore rispetto a quelli di gruppo A e di altri gruppi sanguigni.

Alla luce di questi studi, si sospetta che il tipo di glicocalice che rivestono le nostre cellule (comprese quelli dei globuli rossi), possono avere un ruolo significativo nella predisposizione o meno ad ammalarsi di certi tipi di malattie.

Fonte Bibliografica

  1. ABO Blood type and the risk of Cancer – Findings from the Shanghai Cohort Study – Joyce Yongxu Huang, et al. 2016 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5589178/

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights