HAMLET: La proteina antitumorale del latte materno

HAMLET: La proteina antitumorale del latte materno

Per Info sui prodotti dietetici per la perdita peso CONTATTI

Gli scienziati hanno scoperto che il latte materno contiene una proteina antitumorale e antibatterica, battezzata con il nome di HAMLET.

HAMLET non è il nome del poeta AMLETO, ma è la sigla della seguente lipoproteina “HUMAN ALPHA-Lactoalbumin – Made Lethal to Tumor cells”, che tradotto in Italiano significa “alfa-lattoalbumina umana resa letale per le cellule tumorali”.

In poche parole nel latte umano è presente l’alfa-lattoalbumina che in condizioni particolari, si trasforma in HAMLET, con proprietà anticancro e battericida.

L’alfa-lattoalbumina del latte umano è quindi il precursore di HAMLET. L’alfa-lattoalbumina è la proteina più abbondante del latte materno, lega il calcio ed ha la funzione di stimolare la produzione di lattosio nella ghiandola mammaria della donna che allatta.

L’alfa-lattoalbumina umana contenente Calcio, stimola l’enzima Lattosio Sintetasi (EC 2.4.1.22) a produrre lattosio. Quando il bambino succhia il latte materno dalla mammella della mamma, ingerisce anche l’alfa-albumina, che andando a finire nello stomaco, si trasforma in HAMLET. Il bambino lattante assume dal latte di mamma circa 2 grammi al giorno di alfa-lattoalbumina precursore di HAMLET; si presume che HAMLET protegga i bambini lattanti dalle infezioni e dai tumori infantili. Inoltre è probabile che HAMLET contribuisce ad abbassare il rischio di cancro al seno nelle donne che allattano. L’allattamento al seno è infatti riconosciuto dai medici come un fattore che abbassa il rischio di cancro al seno nelle donne, ed uno dei motivi può dipendere dalla formazione di HAMLET.

Ma come si forma HAMLET?

HAMLET non è presente nel latte materno, ma si forma nello stomaco del lattante o in soluzioni acide.

In pratica l’alfa-lattoalbumina del latte materno, in condizioni acide perde il calcio, e si lega all’acido oleico, formando un complesso proteico costituito da alfa-lattoglobulina priva di calcio e acido oleico.

HAMLET mostra un azione tossica contro 40 linee cellulari cancerose ed uccide anche i batteri patogeni. La cosa interessante è che questa proteina è priva di tossicità e non uccide le cellule dei tessuti sani. HAMLET ha dimostrato di possedere proprietà anticancro anche in vivo su modelli animali, e sono in corso sperimentazioni cliniche su malati di tumori.

Un azienda farmaceutica svedese “La HAMLET PHARMA”, ha sviluppato un HAMLET sintetico per uso medico. Questa proteina sintetica simile ad HAMLET è stata chiamata ALPHA1H, ed è in fase di sperimentazione su pazienti con Cancro alla Vescica.

HAMLET: La proteina antitumorale del latte materno

FONTE BIBLIOGRAFICA [HAMLET: La proteina antitumorale del latte materno]

  1. Svensson M, Håkansson A, Mossberg AK, Linse S, Svanborg C. Conversione dell’alfa-lattoalbumina in una proteina che induce l’apoptosi. Proc Natl Acad Sci US A. 2000 Apr 11;97(8):4221-6. doi: 10.1073/pnas.97.8.4221. PMID: 10760289; PMCID: PMC18203.
  2. Roche-Hakansson H, Vansarla G, Marks LR, Hakansson AP. The human milk protein-lipid complex HAMLET disrupts glycolysis and induces death in Streptococcus pneumoniae. J Biol Chem. 2019 Dec 20;294(51):19511-19522. doi: 10.1074/jbc.RA119.009930. Epub 2019 Nov 6. PMID: 31694917; PMCID: PMC6926454.
  3. Cancer therapy without side effects? FRI, FEB 02, 2018 09:00 CET – Written on the occasion of the World cancer day, to be celebrated in Stockholm on February 4th, 2018
  4. Brief Title: A First-in-Human Study of alpha1H in Patients With Non-muscle Invasive Bladder Cancer – A Randomized Placebo Controlled Phase I/II Study Evaluating the Safety and Efficacy of alpha1H in Adult Patients With Non-muscle Invasive Bladder Cancer Awaiting Transurethral Surgery
  5. Alpha1H: A Unique Bladder Cancer Therapeutic, Acting with Great Precision -Periodic Reporting for period 1 – HAMLET-BC (Alpha1H: A Unique Bladder Cancer Therapeutic, Acting with Great Precision) –Periodo di rendicontazione: 2020-06-01 al 2021-05-31 https://cordis.europa.eu/project/id/954360/reporting/it

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Nb! Presenza di alcuni link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccole percentuali

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “HAMLET: La proteina antitumorale del latte materno”

  1. la Temperatura Corporea come Indice di Salute del Sistema Immunitario
    La temperatura corporea che oscilla tra i 36,7 e 37°C è secondo il medico oncologo Giapponese Saito, l’ideale per prevenire le malattie, in quanto indice di un buon funzionamento del sistema immuintario.
    Tratto dal Libro “Aumenta la temperatura del corpo“.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights