I 4 ormoni dell’Epifisi

Post del Dottor Liborio Quinto

Nelle profondità del cervello “al centro”, è presente una piccola ghiandola a forma di Pigna, chiamata ghiandola Pineale o Epifisi.

Per il Buon funzionamento dell’epifisi, è necessario rispettare le ore di sonno che devono corrispondere alle ore di buio; fare ore piccole, stare troppo tempo allla luce artificiale, può alterare la funzionalità di questa ghiandola,
alterando il ciclo sonno/veglia e tutti i meccanismi correlati alla Psico-neuro-endocrinologia.

In passato questa ghiandola veniva chiamato TERZO OCCHIO.

Questa ghiandolina, produce ben 4 ormoni indolici, cioè derivanti dall’aminoacido Triptofano.

Questi 4 ormoni vengono prodotti dalla Pineali in orari diversi e regolano il ciclo sonno/veglia e tutte le funzionalità organiche che variano in base alle ore di luce, al tempo ed alle stagioni.

I 4 ormoni sono i seguenti:

  • Melatonina: “prodotta nelle ore notturne quando si è al Buio”; favorisce il sonno
  • Epitalamina o 5-Metoxi-triptamina: Prodotta nel 1° pomeriggio
  • 5 metossi-triptofolo: prodotta a mezzogiorno
  • 5-Metossi-indolacetico : prodotta al mattino

la pineale, quando funziona bene, è in grado di far funzionare correttamente il sistema Psico-Neuro-endocrino-immunologico, rendendoci resistenti alle malattie sia di carattere infettivo che tumorale.

In pratica i 4 ormoni stimolano le cellule immunitarie a proteggerci dai patogeni e dalle cellule tumorali;

La melatonina per esempio stimola i Linfociti TH-1 a produrre Interleuchina-2 (IL-2), mentre le cellule Dentritiche, stimolate dalla melatonina producono IL-12.

La 5-metossi-triptamina stimola invece i macrofagi riducendone gli effetti protumorali ed amplificando quelli anti-tumorali, orientando i macrofagi in senso anti-neoplastico.

Scritti da Liborio Quinto prendendo spunto da Internet

http://www.erboristeriarcobaleno.com/files/200676135313.pdf

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “I 4 ormoni dell’Epifisi”

  1. La melatonina è una delle chiavi per allontanare le malattie. I farmacisti se ne guardano bene dal consigliarne più di un milligrammo. ” NON LA PRENDA NON LA PRENDA , CHE Fù MALE”. criminali. Dottor PIERPAOLI, grande studioso della pineale, raccomanda l’assunzione di melatonina, zinco e selenio nel suo prodotto meraviglioso MELATONINA PIERPAOLI.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights