I Carboidrati fanno male, solo se Raffinati

I Carboidrati fanno male, solo se raffinati

Se desiderate ricevere info sugli integratori multi – vitaminici per adulti e bambini, potete scrivermi un messaggio su CONTATTI.

I Carboidrati sono la principale fonte di energia. Circa il 60% delle calorie totali, devono provenire da carboidrati complessi e zuccheri.

I carboidrati forniscono energia e vitalità! I carboidrati sono la principale fonte energetica del cervello. I Carboidrati aiutano a mantenere attivi gli ormoni della Tiroide. Una dieta priva di carboidrati, possono contribuire ad addormentare la tiroide, ed a impigrire il metabolismo.

Cali di zuccheri (glucosio), nel sangue, provocano debolezza muscolare e confusione mentale.

Quindi, i carboidrati e gli zuccheri, nella dieta sono importantissimi

Però Fate attenzione! I carboidrati buoni, sono quelli dei cibi integrali, della frutta e della verdura, perché accompagnati da vitamine e minerali.

Gli zuccheri, infatti, per essere metabolizzati, richiedono la presenza di Tiamina (vitamina B1), Riboflavina (vitamina B2), Niacina (vitamina B3), Magnesio e acido alfa lipoico.

I cibi integrali e la frutta, contengono carboidrati e vitamine, permettendo un buon metabolismo.

I Cibi fatti di farina Bianca e zuccheri raffinati, invece sono privi di vitamine; Chi abusa di carboidrati raffinati, esaurisce le riserve organiche di vitamine, predisponendo a disturbi metabolici, obesità e diabete.

Esiste una notevole differenza tra una spremuta di arancio e un succo di frutta industriale; entrambi hanno lo stesso contenuto in zuccheri ed acidi organici, ma diverso contenuto in vitamine e minerali; La spremuta di arancio è completo di tutte le vitamine del gruppo B (ad eccezione della B12) e minerali, mentre il succo di frutta industriale, ne ha poche. Ciò provoca un impatto diverso sulla salute del consumatore: la spremuta di arancia, sarà ben metabolizzato, mentre quella del succo industriale, impoverirà l’organismo di vitamine e minerali.

Ciò che rende grassi ed obesi, non è il cibo naturale, ma quello raffinato. I carboidrati contenuti nel Pane integrale ricco di vitamine e minerali, sono meglio tollerati dall’organismo, rispetto a quelli contenuti nelle pagnotte di Farina bianca.

Il Motivo sta nel contenuto di vitamine e minerali; La presenza di vitamine “in particolare della B1 e del Magnesio”, aiuta meglio l’organismo a metabolizzare i glucidi. Gli zuccheri ed amidi per essere bruciati correttamente, richiedono le vitamine; ecco perché gli zuccheri della frutta e dei cibi integrali, sono innocui e salutari, rispetto a quelli dei cibi industriali.

Se desiderate ricevere info sugli integratori multi – vitaminici per adulti e bambini, potete scrivermi un messaggio su CONTATTI.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights