I DAMPs Rilasciati dalle Cellule Rotte

I DAMPs Rilasciati dalle Cellule Rotte

Se vuoi bene alle tue cellule, devi fornirle di coenzimi e cofattori, e DNA Solutions ha formulato gli anti-age Day e NightPer info scrivetemi su contatti menzionando la parola “anti-age”.

All’interno di ogni singola cellula del corpo umano, sono contenuti enzimi, proteine, DNA, sostanze ed organelli; gran parte di tutto ciò che sta dentro le cellule, di regola non dovrebbero andare nel sangue; se accidentalmente alcune cellule si rompono, il loro contenuto interno va a finire nei fluidi extracellulari, scatenando la risposta infiammatoria.

Tutto ciò che è contenuto all’interno della cellula, non è riconosciuto dal sistema immunitario; il sistema immunitario riconosce e tollera solo le proteine e le sostanze extracellulare, ossia le sostanze che si trovano fuori dalle cellule.

Gran parte delle molecole ed organelli che si trovano dentro le cellule, se accidentalmente vanno a finire fuori, vengono riconosciuti dal sistema immunitario innato, come “sostanze estranee pericolose”, generando infiammazione.

Quindi cari lettori, prendete nota di questo concetto: Le molecole ed organelli che si trovano dentro le cellule, se accidentalmente vanno a finire nel sangue, vengono intercettati dal sistema immunitario come sostanze pericolose, ed attivano il processo infiammatorio, con produzione di dolore, gonfiore, anticorpi, etc etc.

Fin quanto il contenuto cellulare è rinchiuso dentro le cellule, tutto funziona bene; appena qualche gruppo di cellule si rompe e fanno uscire i loro componenti, generano reattività immunitaria e infiammazione.

Tutte le macromolecole ed organelli contenuti dentro le cellule , prendono il nome di DAMPs.

Sono DAMPs le proteine del nucleo cellulare, i mitocondri, la cardiolipina della membrana mitocondriale, gli enzimi citosolici, il DNA, le proteine della cromatina (es. HMGB1), l’adenosina e l’ATP.

Quando praticate un lavoro o un attività sportiva particolarmente intensa, vi sarete accorti che il giorno dopo vi sentite acciaccati e pieni di dolore; qualcuno potrebbe addirittura beccarsi un po’ di febbre.

Perché succede questo?

La risposta è semplice: durante un intenso lavoro fisico, alcune cellule si rompono e lasciano fuoriuscire nel sangue il loro contenuto cellulare (i DAMPs), che si legano a vari recettori delle cellule immunitarie, attivando l’infiammazione, ed in qualche caso anche la febbre.

Per fare in modo che le cellule resistono agli urti e traumi, bisogna allenare il corpo in modo graduale e progressivo, facendo seguire ad ogni allenamento qualche giorno di recupero.

Inoltre di fondamentale importanza è l’alimentazione (per info sui nutraceutici, scrivi su contatti “menzionando la parola Antiage” –> CONTATTI).

Tramite l’alimentazione si forniscono alle cellule tutte le sostanze utili a rinforzarle e quindi a resistere ai traumi. Cellule e tessuti più forti e resistenti contribuiscono a sopportare gli sforzi fisici più intensi ed a liberare meno DAMPs nell’ambiente extracellulare.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights