I fattori di crescita dei capelli

I fattori di crescita dei capelli
I fattori di crescita che influenzano la crescita dei capelli: FGF7, NOGGIN e BMP4

I fattori di crescita dei capelli

Per Info sulle vitamine preventivI dell’invecchiamento, scrivetemi su –> CONTATTI

Ogni capello ha una vita media di 4-7 anni, e si allunga di circa 1 cm al mese. Sulla testa abbiamo una popolazione distinta di capelli, ognuno dei quali ha una sua età, proprio come gli alberi di un bosco.

Circa il 90% dei capelli, si trova in fase di crescita, mentre il 5 – 15% sono vecchi e si preparano a cadere. Nel punto in cui cade il capello vecchio, spunta il capello giovane, in modo tale che la chioma sia folta di capelli.

Quando però, il numero di capelli vecchi che cadono non vengono sostituiti da quelli giovani, la chioma incomincia a diradarsi; può essere un fenomeno momentaneo, oppure progressivo ed irreversibile che porta alla calvizia.

I fattori che possono indebolire i capelli, sono tanti, come stress, anemia, eccesso di androgeni (DHT), malattie autoimmuni contro i capelli, ipotiroidismo, carenze nutrizionali ed alcuni farmaci.

I capelli vengono stimolati se nel bulbo pilifero ci sono abbastanza fattori di crescita; I principali fattori di crescita che inducono la crescita dei capelli, sono: Il Fattore di crescita FGF-7 e la proteina Noggin; Il principale inibitore della crescita dei capelli, è la BMP4 (detta proteina morfogenica ossea-4).

Il BMP4 è una citochina che blocca la differenziazione delle cellule staminali del bulbo pilifero in cheratinociti. La sua costante presenza nel bulbo pilifero, rallenta la crescita e favorisce la caduta dei capelli.

La proteina NOGGIN prodotta dalle cellule del bulbo pilifero, blocca BMP4, riattivando la ricrescita dei capelli.

Per Info sulle vitamine preventivI dell’invecchiamento, scrivetemi su –> CONTATTI

Per aiutare la crescita dei capelli, occorre stimolare la produzione di NOGGIN e FGF7, ed inibire la BMP4. Sono stati brevettate numerose sostanze naturali e di sintesi, da applicare sul cuoio capelluto ed inibire BMP4 e favorire la ricrescita dei capelli. Tra questi, cito:

  • Estratti di Eclipta alba (PMC19481595), che applicate sul cuoio capelluto come lozione, riesce a modulare l’espressione di FGF7, BMP4 e NOGGIN.
  • Lozione per cuoio capelluto di Eclipta Prostrata simola la crescita dei capelli
  • Farmaco per uso topico TOFACINIB, è un antagonista del BMP2, 4 e 7 che impedisce a BMP4 di legarsi al recettore (Nb! Non sono riuscito a capire se le lozioni a base di questo principio attivo sono in commercio).
  • AnaGain: è una lozione a base di estratto di germogli di pisello, fenossietanolo, benzoato di sodio ed acqua, che stimola il bulbo pilifero a produrre FGF7, NOGGIN e inibisce BMP4, favorendo la ricrescita dei capelli.
  • Alcune lozioni a base di resveratrolo e bioflavonoidi (dato da verificare)

Per Info sulle vitamine preventivI dell’invecchiamento, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica

Nb! presenza di un link di affiliazione, su cui si percepisce una piccola quota di ricavi, senza variazioni di prezzi “#ADV” Link sponsorizzato inserito nella Pagina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights