I Fichi: Ogni Vegetale ha il suo Antitumorale

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook alimentazione & salute

Ficus Madeleine Deux Saisons

Il Fichi: Ogni Vegetale ha il suo Antitumorale

Un frutto molto salutare della dieta mediterranea sono i fichi, il cui nome scientifico è Ficus Carica.

Il Frutto del Fico racchiude preziose sostanze altamente bio – disponibili, come acqua, zuccheri, fibre, proteine, minerali e vitamine.

I fichi spesso vengono accusati di essere molto zuccherini e calorici e per questo motivo vengono ingiustamente boicottati dalla maggior parte dei consumatori per paura di vedersi impennare i livelli glicemici e rischiare di aumentare di peso. I Fichi contengono quasi lo stesso contenuto di zuccheri di altri frutti che può variare tra gli 11 e i 18 g/100 grammi di fichi. Questi zuccheri al contrario di quanto si dice, non sono pericolosi in quanto posseggono un medio Indice glicemico (IG = 35).

L’indice glicemico è la velocità con cui gli zuccheri di un alimento passano dall’intestino al sangue; maggiore è l’indice glicemico di un alimento, maggiore sarà il picco glicemico dopo un pasto.

L’Indice glicemico dei fichi è pari ha IG = 35, molto più basso di un comune pacchetto di Crakers di 35 g che è pari a IG = 75.

Ne risulta che dovete mangiare circa 300 grammi di fichi per avere quasi lo stesso carico glicemico sviluppato dal consumo di un misero pacchetto di 35 g di sudici Crakers.

Quindi cari lettori, la prima informazione utile è la seguente: non abbiate paura di mangiare i Fichi, I fichi sia dal punto di vista glicemico e calorico sviluppano una curva glicemica moderata se confrontato con le curve glicemiche sviluppate dal pane bianco o dai biscotti o Crakers.

Inoltre quando mangiate i fichi, gli zuccheri vengono veicolati assieme a bioflavonoidi, terpeni, fibre, vitamine e oligominerali; inoltre la presenza abbondante di potassio nel frutto mette un freno all’assorbimento del glucosio a livello intestinale; ricordo infatti che il glucosio nell’intestino viene assorbito dal recettore GLUT-1 in presenza di sodio.

Ma il fico è noto anche per alcune proprietà Antitumorali

Il ficus è un grande genere che comprende circa 800 specie di albei, arbusti e piante rampicanti.

Molte specie di questo genere sono state usate come farmaci per curare il cancro, la polmonite, la diarrea e la tosse in Cina.

Ficus Carica è un membro di questa famiglia ed è un frutto commestibile ed è stato tradizionalmente usato per curare:

  1. Infiammazioni
  2. Indigestioni
  3. Diarrea

Molti studi hanno portato all’isolamento da questa pianta di acidi fenolici, cumarine e triterpenoidi e le indagini farmacologiche hanno dimostrato attività antitumorale, antiossidante e epatoprotettive.

Il Frutto Ficus Carica è stato segnalato per avere effetti antitumorali, antiossidanti.

Alcune sostanze isolate dal fico aventi attività antitumorali su alcune linee cellulari tumorali in vitro, sono i triterpenoidi Tirucalane, ovvero:

  1. La Ficutirucin A
  2. La Ficutirucin B
  3. La Ficutirucin C
  4. La Ficutirucin D
  5. La Ficutirucin E
  6. La Ficutirucin F
  7. La Ficutirucin G
  8. La Ficutirucin H
  9. La Ficutirucin I

Detto questo, i ricercatori suggeriscono ogni tanto di concedervi questo gustoso frutto primaverile – estivo appartenete alla cultura mediterranea, ricco di oligominerali traccia come zinco, selenio, rame, ferro, cromo, manganese in grado di potenziare le difese antiossidanti e antinfiammatorie dell’organismo e della massiccia presenza di magnesio e potassio che migliorano il turgore cellulare, distendono la muscolatura liscia dei vasi sanguigni e contrastano la ritenzione idrica.

Riferimenti Bibliografici

Indice Glicemico dei Fichi (IG = 35) http://www.cucinare.meglio.it/indice-glicemico.htm?q=fico+(frutto+fresco)

Attività antitumorale del Ficus carica https://www.jstage.jst.go.jp/article/cpb/63/3/63_c14-00779/_html

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights