I Grassi della Salute

I Grassi della Salute

Il cervello ed i nervi, sono gli organi più ricchi di acidi grassi omega-3; se desiderate nutrire questo organo con un buon integratore ricco di EPA e DHA, potete chiedere info, scrivendomi su CONTATTI.

Con la parola grassi, voi pensate solo “alla ciccia”! Ma vi sbagliate ….

I grassi sono importantissimi per la salute; pensate che servono per nutrire il cervello, la retina, i nervi e le membrane di tutte le cellule.

Il Cervello è uno degli organi più ricchi di grassi e colesterolo.

Una volta si diceva che il cervello era ricco di fosforo; per essere più precisi, il cervello è ricco di fosfolipidi, che sono grassi speciali contenenti fosforo e Omega-3.

La guaina mielina che riveste i nervi, è costituita da fosfolipidi e sfingolipidi. Se manca la guaina mielinica, i nervi non riescono più a funzionare, e provate dolore!

Ma i grassi si localizzano anche nelle membrane che avvolgono le cellule e gli organelli cellulari.

I grassi aiutano a formare il lipoderma, che è uno strato cuscinetto di cellule grasse, su cui poggia la pelle. I grassi difendono la pelle da parassiti e la proteggono da infezioni e disidratazione.

La pelle infatti produce una sostanza oleosa (grassa) chiamata “Sebo”. Il sebo rende la pelle resistente ai microbi e alla disidratazione. Se producete poco sebo, o vi lavate troppo con saponi aggressivi, la pelle diventa vulnerabile all’ambiente ed ai parassiti.

Ma le sorprese sui grassi, non finiscono qui!

I grassi sono protagonisti del nostro metabolismo.

Alcuni grassi speciali regolano l’infiammazione, la morte cellulare, la replicazione ed i processi di guarigione.

Alcuni grassi speciali, sono in grado di modificare la respirazione cellulare attraverso la variazione del numero di creste mitocondriali; ciò lo fanno, attraverso la formazione della cardiolipina!

Alcuni grassi amplificano il dolore (per esempio l’acido arachidonico); Altri grassi, spengono il dolore e l’infiammazione, come il DGLA e gli omega-3 di pesce.

Alcuni grassi stimolano la proliferazione cellulare, come il caso della sfingosina-1-fosfato; Altri grassi promuovono la morte per apoptosi, come la ceramide, la fosfatidilserina, etc.

Attenzione e Aprite le Recchie!

I grassi alimentari, possono garantirvi una buona salute, a patto che li sappiate scegliere.

I grassi che bisogna evitare (perché nocivi), sono:

  1. i grassi e oli idrogenati presenti nelle margarine e in molti prodotti confezionati
  2. gli oli di semi di mais e girasole, perché troppo ricchi del precursore del grasso dell’infiammazione “l’acido arachidonico”.
  3. I grassi fritti (sono la peggior cosa che potete mangiare)
  4. I grassi dei formaggi e insaccati, pieni di acidi grassi saturi e insaturi rancidi.
  5. I grassi presenti sulla carne e pesce arrostiti al fornello, ed i cibi grassi affumicati
  6. i grassi saturi presenti nella carne rossa e nei latticini e panna.
  7. Nella frutta secca tostata e rancida (consumare solo noci e mandorle Non tostate e assicuratevi che non siano rancide).

I grassi che invece sostengono la Nostra salute, si trovano:

  • Nelle olive
  • Nell’Olio extra vergine di Oliva (da assumere su verdure e bruschette di pomodoro)
  • Nel pesce grasso (attenti però a come lo cucinate)
  • nell’olio di fegato di merluzzo
  • negli integratori di olio di pesce ad alto grado in epa e dha
  • nelle noci, mandorle, frutta secca a guscio, a patto che questi non siano vecchi e rancidi.

Se desiderate un buon Integratore di Olio di pesce ad altissimo contenuto di EPA + DHA, fate richiesta scrivendo un messaggio su —> CONTATTI

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights