I Mitocondri possono sopravvivere fuori dalla cellula?

I Mitocondri possono sopravvivere fuori dalla cellula? La risposta è Sii, anche se la durata max è di poche ore.

I Mitocondri possono sopravvivere fuori dalla cellula?

Per info su integratori per i mitoocndri CONTATTI

I Mitocondri possono sopravvivere al di fuori della cellula? La risposta è Si! Anche se la loro durata di vita fuori dalla cellula è max di 72 ore se coltivate in substrati particolari.

I mitocondri all’interno della cellula, vivono in media 40 – 100 giorni, mentre fuori dalla cellula “se coltivati in substrati ideali”, possono vivere max 72 ore. La capacità dei mitocondri di sopravvivere fuori dalla cellula è stata studiata dal Dottor Roger J. Romani nel 1973, ed il titolo della sua pubblicazione scientifica è: “Survival” of mitochondrial in vitro (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC366331/).

I Mitocondri sono dei batteri quasi dotati di vita autonoma, che lavorano in simbiosi con la cellula che li ospita per produrre energia, melatonina, ferro-eme, e tante altre cose.

I Mitocondri hanno molte caratteristiche in comune con i batteri aerobi: Sono di piccola dimensione, hanno una doppia membrana, contengono cardiolipina, hanno un loro DNA di forma circolare proprio come quello dei batteri, possiedono i propri ribosomi e tRNA, sono capaci di sintetizzare alcune proteine, producono melatonina ed infine sono sensibili agli antibiotici.

L’antenato dei mitocondri era un batterio aerobio di colore viola e produttore di melatonina “Il Rodhospirillum rubrum”, che fu fagocitato da un grosso batterio anaerobio, ed invece di digerirlo, ha instaurato un rapporto di simbiosi mutualistica, portando allo sviluppo delle cellule eucariotiche dei tessuti animali, dei funghi e dei vegetali.

Nel corso dell’evoluzione, gran parte dei geni contenuti nel DNA mitocondriale, si sono trasferiti al DNA nucleare, ed i mitocondri hanno incominciato a perdere gran parte della loro autonomia. Attualmente, circa 1200 proteine contenute nei mitocondri, sono espresse dal DNA del nucleo della cellula, ed appena 13 proteine, sono invece codificate dal piccolo DNA mitocondriale. Pertanto il mitocondrio è vincolato a vivere alle strette dipendenze della cellula, perché al di fuori della cellula ospite, non può ricevere le circa 1200 proteine espresse dal nucleo della cellula eucariotica.

La cellula eucariotica nel corso dei secoli è riuscita a rendere schiavi i suoi mitocondri, rubandogli gran parte dei suoi geni, che dal mtDNA, sono state trasferite al DNA cellulare. Quindi il mitocondrio fuori dalla cellula può sopravvivere solo per 2 – 3 giorni, dopo di ché muore perché non può fabbricare le circa 1200 proteine che necessita.

  • NB! prtesenza di qualche link di affiliazione IconA
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights