I mitocondri vengono ereditati solo dalla mamma?

I mitocondri vengono ereditati solo dalla mamma?

I mitocondri vengono ereditati solo dalla mamma?

Per Info sugli integratori specifici per i mitocondri –> CONTATTI

Nelle nostre cellule esistono due DNA: Il DNA nucleare presente nel nucleo della cellula ed il DNA mitocondriale, presente all’interno di ogni singolo mitocondrio.

Mentre il DNA nucleare viene ereditato al 50% da mamma ed al 50% dal papà, quello mitocondriale è ereditato al 100% dalla mamma, questo succede perché quando al momento della fecondazione l’ovocita femminile si fonde con lo spermatozoo, esiste un meccanismo biologico che elimina i mitocondri dello spermatozoo, lasciando in vita solo quelli femminili.

Attenzione! Esistono delle eccezioni a questa regola.

Esistono persone che ereditano i mitocondri di entrambi i genitori; quindi hanno mitocondri provenienti dalla mamma e mitocondri provenienti dal papà. Il professor Huang pensa che questo fenomeno accada in una persona su 5000, e dipenda da qualche mutazione genetica a livello del DNA nucleare, che impedisce di eliminare i mitocondri maschili contenuti negli spermatozoi, da quelli femminili, durante la fecondazione (fusione della cellula uovo femminile con lo spermatozoo).

In conclusione

La maggior parte degli esseri umani possiede nelle cellule solo mitocondri femminili (ereditati dalla mamma); esistono però individui che nascono con mitocondri misti di mamma e papà. La frequenza di questi individui è di 1 caso su cinquemila nati. Quindi ogni cinquemila nati, qualcuno eredita anche i mitocondri del padre.

La presenza di mitocondri paterni nelle cellule, dipende da qualche gene mutato nel DNA nucleare deputato alla eliminazione dei mitocondri contenuti negli spermatozoi, durante la formazione dello zigote; se questo gene “che è al momento sconosciuto”, non funziona, l’induviduo nasce con i mitocondri di entrambi i genitori.

Fonte Bibliografica

NB! presenza di qualche link di affiliazione IconA

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights