I Natural Killer, le Guardie antivirali e anticancro

Per Maggiori Informazioni su Reishi, Aloe, fai richiesta su contatti 

 

Possedere un sistema immunitario efficiente aiuta l’organismo a proteggersi dalle malattie infettive e tumorali. Il sistema immunitario tende ad indebolirsi con la vecchiaia.

Secondo il rapporto della Alliance for aging Research, il 70% di tutti i casi di neoplasia si concentra in tarda età dai 55 anni in su!

Quindi ai fini della prevenzione è bene tenere in efficienza il sistema immunitario.

Il sistema immunitario è rappresentato da un esercito di globuli bianchi pronti a respingere qualsiasi invasore che può essere un virus, un batterio, un fungo o una cellula tumorale.

Tra i globuli bianchi, quelli con maggiore attività assassina verso le cellule tumorali sono i natural killer (NK). I natural killer indicate con la sigla NK rappresentano circa il 15% dei linfociti circolanti nel sangue; come dimensioni sono minuscoli ma molto aggressivi nei confronti delle cellule tumorali e infettate da virus.

In condizioni normali, i natural killer sono in stato di riposo e circolano nel sangue e nel flusso linfatico, ma appena il sistema immunitario si accorge della presenza di alcune cellule tumorali o virali queste si attivano e le aggrediscono.

I Natural killer attivati formano numerosi granuli di sostanze tossiche ed enzimi litici nel loro interno, poi si appiccicano sopra le gigantesche cellule tumorali e iniettano alcuni granuli provocando la lisi e morte della cellula tumorale.

Pensate che una sola Natural killer può uccidere quasi ventisette cellule neoplastiche prima di morire. Una Piccola Natural killer da sola può attaccare contemporaneamente tre cellule tumorali o infettate da virus.

Per stimolare le natural killer, utili sono i polisaccaridi di alcuni funghi, cereali e aloe.

I betaglucani di alcuni funghi, il germanio organico del Reishi, l’arabinosio della crusca fermentata di riso ed i mannani dell’aloe arborescens e vera, sono in grado di stimolare il sistema immunitario ed i natural killer aumentando la sorveglianza immunologica.

Integratori alimentari utili nel stimolare i Natural Killer sono:

  1. Il reishi grazie alla presenza di betaglucani e germanio organico
  2. il cordyceps Sinensis probabilmente per la presenza di beta-glucani
  3. L’aloe Arborescens e l’aloe vera per la presenza di polimeri del mannosio e acemannani
  4. L’Integratore Alimentare MGN-3/Biobran per la presenza del polisaccaride Arabinossilano ottenuto dall’idrolisi enzimatica della crusca di riso ad opera di alcuni funghi (prodotto in Giappone)
  5. L’Integratore alimentare AHCC, un monosaccaride prodotto dal Micelio del fungo Shintake fatto sviluppare su crusca di riso (prodotto in Giappone).

L’integratore alimentare AHCC prodotto dalla fermentazione della crusca di riso con il fungo Shintake, sembra in grado di incrementare i livelli di linfociti T e macrofagi del 200% potenziando le difese immunitarie.

Anche i funghi mangerecci possiedono qualche attività immunostimolante e forse proprio per questa ragione che sono consigliabili inserirli nella dieta autunno – invernale per proteggere l’organismo dalle influenze e raffreddori.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights