I Nitroalcheni Antinfiammatori

I Nitroalcheni Antinfiammatori

Siete Interessati a ricevere informazioni sugli Integratori Alimentari che agevolano la sintesi dei Nitroalcheni? Se si, fate richiesta dei Nitroalcheni, scrivendomi su —-> CONTATTI.

Da molti anni è noto che gli oli ricchi di omega-3 (olio di pesce, olio di noce, olio di canapa), fanno bene alla salute; la stessa cosa vale per l’Olio Extra vergine di oliva ricco di acido oleico con moderate quantità di acidi grassi polinsaturi (omega-6 e omega-3).

Cosa hanno in comune questi acidi grassi?

Hanno la proprietà Biologica di attivare le ppar-gamma, svolgendo un azione benefica nei riguardi del metabolismo, dell’apparato cardiovascolare e nella prevenzione del diabete 2 e dei tumori.

Le ppar-gamma sono dei recettori cellulari che vengono attivati dagli acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, contribuendo a migliorare la salute del tessuto adiposo e la glicemia.

Esistono anche dei farmaci anti – diabetici in grado di attivare le ppar-gamma; Questi sono:

  1. il Troglitazne,
  2. il pioglitazone,
  3. il rosiglitazone
  4. il tiiazoglitazone

Questi farmaci migliorano la glicemia e attenuano l’infiammazione, attraverso l’attivazione delle ppar-gamma.

Quando le ppar-gamma si attivano, le cellule adipose producono citochine antinfiammatorie come IL-10 e l’adiponectina, che contribuiscono a migliorare il metabolismo e a perdere peso.

È noto che anche l’attività fisica aerobica, favorisce l’attivazione delle ppar-gamma, con conseguente produzione di adiponectina e citochine antinfiammatorie, ma il meccanismo è poco noto.

L’attività fisica è nota per essere uno stimolo nella formazione dell’ossido nitrico endoteliale; L’Ossido Nitrico endoteliale svolge molti effetti protettivi per la salute.

Recentemente si è scoperto che l’ossido nitrico interagendo con gli acidi grassi omega-3, omega-6 e omega-9, è in grado di formare una vasta gamma di acidi grassi nitrati, chiamati nitroalcheni, che hanno azioni antinfiammatorie potentissime.

Svolgere attività fisica aerobica, associata ad una dieta ricca di acidi grassi insaturi e arginina, contribuisce alla formazione dei Nitroalcheni e quindi a contrastare l’iperglicemia, l’infiammazione e l’obesità, attraverso l’attivazione delle ppar-gamma.

I Nitroalcheni attivano in maniera potentissima i recettori ppar-gamma delle cellule, stimolando la secrezione di interleuchina-10 (IL-10) e adiponectina; i nitroalcheni pertanto sono una classe di mediatori lipidici in grado di migliorare la glicemia, contrastare la resistenza insulinica, favorire la differenziazione cellulare e inibire l’infiammazione.

I Nitroalcheni legandosi fortemente alle ppar-gamma delle cellule adipose, stimolano la secrezione di adiponectina; L’adiponectina è un ormone che riduce l’infiammazione e trasforma il grasso bianco in grasso bruno, permettendo la termogenesi e dimagrimento.

Di seguito, riassumo gli ingredienti che secondo me, sono necessari per aumentare la produzione di Nitroalcheni:

  1. Acidi grassi insaturi omega3 (olio di pesce), omega-6, acido oleico (olio extra vergine di oliva, attivatori delle ppar-gamma e precursori dei Nitroalcheni
  2. Attività fisica aerobica: aiuta ad esprimere l’enzima eNOS ed a formare l’ossido nitrico endoteliale (la combinazione dell’ossido nitrico con gli acidi grassi insaturi, forma i nitroalcheni, potentosi attivatori dei recettori antinfiammatori e antidiabetici ppar-gamma).
  3. Arginina, aminoacido necessario all’enzima eNOS per produrre Ossido Nitrico
  4. Vitamina B6, B12, acido folico, betaina, zinco e vitamina C, per tenere bassa l’omocisteina e favorire la biosintesi di tetrabiopteridina, cofattore di eNOS
  5. Polifenoli, quali curcumina, resveratrolo, acido ellagico ed altri, in grado di tenere a freno l’enzima arginasi che compete con eNOS per fregarsi l’arginina.

Fonte Bibliografica

Activation of peroxisome proliferator-activated receptor Y (ppar-gamma), by niroalkene fatty acids: importance of nitration position and degree of unsaturation – Michael J. Gorczynski, et al 2009.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2741172/

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights