I Polifenoli Delle Olive

Sei Interessato ai polifenoli? Scrivimi suCONTATTI

I Polifenoli Delle Olive
Per Info sugli Antiossianti, scrivetemi su –> CONTATTI

L’Ulivo è il simbolo dei Paesi del Mediterraneo, è dal suo frutto, si estrae l’Olio Extra vergine di oliva, che rappresenta l’ingrediente base della dieta Mediterranea.

L’Olio di oliva è uno dei pochi grassi alimentari, che esercita un effetto preventivo per numerose malattie: diabete, malattie cardiovascolari, tumori, obesità, etc.

L’Olio extra vergine di Oliva, nonostante sia un grasso, contribuisce a prevenire l’obesità, le dislipidemie (colesterolo e trigliceridi alti) ed il diabete.

I benefici nutrizionali apportati dall’Olio di Oliva, sono da attribuire ai seguenti nutrienti:

  • Acido Oleico “che rappresenta circa il 70% degli acidi grassi totali
  • L’acido Linoleico e Linolenico che sono acidi grassi omega-6 ed Omega-3, essenziali per la vita degli esseri umani
  • I Polifenoli: Idrossitirosolo, Tirosolo, Oleuropeina, Ligstroside, Oleocantale e Oleoceina
  • I Triterpeni: Acido Oleanolico, acido Maslinico, Acido Ursolico, Acido Betullinico, Uvaolo e Eritrodiolo.

Polifenoli e Triterpeni, rappresentano insieme, circa 1-2% in peso dell’olio extra vergine di oliva.

Nonostante questi ultimi siano solo una piccola frazione, esercitano una importante azione protettiva per la salute del consumatore.

Inoltre i polifenoli e terpeni, condizionano il sapore e l’aroma dell’Olio, rendendolo più amaro e piccantino in gola.

La presenza di polifenoli e terpeni, potenzia le capacità antiossidanti dell’Olio di oliva, rendendolo resistente all’ossidazione della luce, metalli e ossigeno.

Un olio giovane “dell’annata”, ha una sapore amarognolo e piccante alla base della gola, a causa dell’elevata presenza di polifenoli (Oleuropeina e Oleocantale).

L’Oleuropeina conferisce il sapore amaro all’olio, mentre l’Oleocantale da il pizzico alla gola.

Queste sostanze sono antiossidanti e man mano che l’olio invecchia, si ossidano, addolcendo l’olio.

Un olio un po’ amaro e piccante in gola, è sinonimo di qualità e salute, perché ricco di antiossidanti.

Data l’azione salutistica dell’olio di oliva, i suoi componenti sono diventati oggetto di studio da parte di Farmacologi e Medici.

Le ricerche si stanno orientando verso lo studio dei polifenoli presenti nelle olive, in particolare sull’ idrossitirosolo, tirosolo, Oleocantale, e Oleuropeina.

L’Idrossitirosolo è il polifenolo più abbondante presente nel frutto dell’olivo, e molte ricerche effettuate in vitro e su animali, dimostrano l’azione antinfiammatoria, antiossidante, neuroprotettiva, antitumorale e cardiovascolare.

I Farmacologi considerano i polifenoli delle olive, degli antiossidanti di seconda generazione, in grado di indurre le cellule umane ad esprimere i principali enzimi della detossificazione.

In pratica, l’Idrossitirosolo estratto dalle olive, è in grado di attivare il recettore cellulare NRF-2 (Fattore della respirazione Nucleare), favorendo l’espressione dei principali enzimi e proteine coinvolte nell’espulsione dei metalli pesanti, sostanze inquinanti e neutralizzazione dei radicali liberi.

L’Uso di estratti d’Ulivo ricchi di idrossitirosolo e tirosolo, rende l’organismo umano resistente alle radiazioni, all’esposizione di inquinanti ambientali e metalli pesanti ed allo stress ossidativo.

Poiché lo stress ossidativo fa parte del meccanismo dell’infiammazione, i polifenoli estratti dalle olive, contribuisce ad attenuare i sintomi di diverse patologie.

A Ginosa “in provincia di Taranto”, è nata la prima azienda che si occupa di estrazione di polifenoli dai sottoprodotti della produzione dell’olio di Oliva.

L’Azienda si chiama BIOENUTRA specializzata nell’estrazione di polifenoli dalle acque di vegetazione di scarto della molitura delle olive coltivate in modo biologico.

Il Prodotto che si ricava, è un complesso polifenolico brevettato con il marchio MOMAST, ricco di Idrossitirosolo, tirosolo, oleocantale, oleuropeina, etc.

Il MOMAST è un ingrediente base per la formulazione di integratori alimentari, alimenti funzionali e cosmetici.

Gli studi in vitro, mostrano che il MOMAST gode di molte proprietà farmaceutiche studiate sull’ idrossitirosolo, oleocantale, oleuropeina e tirosolo, probabilmente perché li contiene tutti insieme, svolgendo un azione sinergica.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

DESCAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights