Igiene orale e colesterolo cattivo

Igiene orale e colesterolo cattivo - Avere gengive sane contribuisce a tenere normali i livelli di colesterolo e trigliceridi

Igiene orale e colesterolo cattivo

Per Info su integratori che ringforzano le gengive –> CONTATTI

Una sana igiene orale, contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Potrebbe sembrarvi assurdo, ma le gengive infiammate e gonfie sono un forte rischio cardiovascolare. Quando le gengive si infiammano per colpa dei germi della placca dentale, il colesterolo ed i trigliceridi tendono a salire. I germi si annidano tra i denti e le sacche gengivali; Il contatto diretto e prolungato della placca dentale sulle sacche gengivali, provoca infiammazione, con il rischio che alcuni germi e tossine batteriche, possano entrare nel sangue.

La presenza di endotossine batteriche nel sangue, stimola la produzione di colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi VLDL. Le LDL e le VLDL trasportano colesterolo e trigliceridi, e svolgono anche una funzione immunitaria; queste lipoproteine possiedono una proteina che come una ventosa blocca le tossine batteriche LPS ed LPA; Ecco perché quando trascuriamo la salute del cavo orale, il colesterolo ed i trigliceridi tendono ad aumentare; aumentano per difenderci dai batteri della placca dentale che entrano nel sangue attraverso le sacche gengivali infiammate; ma se l’infiammazione delle gengive è cronica “PARODONTITE”, anche i livelli di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue tenderanno a rimanere costantemente elevati, aumentando il rischio di arteriosclerosi e incidenti cardiovascolari.

Il colesterolo ed i trigliceridi tendono ad aumentare in risposta alle infiammazioni ed alle infezioni microbiche. L’aumento del colesterolo e dei trigliceridi è un meccanismo immunitario innato. Come ho spiegato prima, le lipoproteine LDL e VLDL, trasportano una proteina che sequestra e neutralizza le pericolose tossine batteriche LTS ed LPA; questa proteina si chiama LPS-Binding ed è indicato con la sigla LBP; quindi è normale che in un processo infiammatorio acuto, il colesterolo ed i trigliceridi tendono ad aumentare per neutralizzare i germi; il problema è che se l’infiammazione diventa cronica, anche i livelli alti di colesterolo e trigliceridi cronicizzano, aumentando il rischio cardiovascolare. Per approfondire l’argomento, invito a leggere un mio vecchio post intitolato: Il colesterolo LDL e VLDL ci protegge dalle infezioni.

A dare ragione a questa tesi, è anche il fatto che esistono studi del passato che dimostrano che alcuni antibiotici contribuiscono ad abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue (leggi lo studio); il motivo tecnico non l’hanno capito, ma probabilmente dipende dal fatto che uccidendo alcuni batteri presenti nei tessuti infetti (per esempio la PARODONTITE), il colesterolo ed i trigliceridi si abbassavano.

In conclusione

Se volete tenere normali i livelli di colesterolo e trigliceridi, oltre a seguire una dieta sana ed un corretto stile di vita, è importantissimo fare attenzione alla propria igiene orale ed alla salute delle gengive e dei denti. Se curate l’igiene orale, le gengive saranno più sane, rosee ed integre, e le tossine batteriche della placca dentale, difficilmente entreranno nel sangue.

Fonte Bibliografica (Igiene orale e colesterolo cattivo)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Igiene orale e colesterolo cattivo

  1. L’Igiene orale aiuta a tenere basso il colesterolo
    Può sembrarvi assurdo, ma anche la scarsa igiene orale può causare l’impennata dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue, peggiorando lo stato di salute del cuore e dei vasi sanguigni. La scarsa igiene orale, provoca infammazioni gengivali e sanguinament gengivali; quando le gengive sono infiammate ed i denti sono pieni di placca dentale, i germi possono penetrare nel sangue ed immettere in circolo le endotossine batteriche LPS ed LTA; Il sistema immunitario risponde innalzando l’infiammazione sistemica del corpo, che porta il fegato a sintetizzare una maggiore quantità di Colesterolo cattivo LDL ed Lp(a), ed ad abbassare sensibilmnete il colesterolo buono HDL. Aumentano anche i trigliceridi nel sangue. Colesteorlo e trigliceridi aumentano in risposta agli insulti inettivi, e la parodontite (malattia infiammatoria delle gengive), associata alla scarsa igiene orale, può essere la forza motrice dell’impennata di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
    Quindi al fine della prevenzione cardiovascolare è importante anche curare l’igiene del cavo orale, tenere in forma le gengivi e fare periodicamente i controlli odontoiatrici dal dentista.

  2. La Scarsa Igiene orale incrementa il colesterolo ed i trigliceridi nel sangue
    Potrebbe sembrare fuorviante, ma una scarsa igiene orale può contribuire all’aumento del colesterolo e dei trigliceridi, minando la salute del cuore e delle arterie.
    La scarsa igiene orale, porta alla formazione della placca dentale e del tartaro, costituiti da colonie di batteri che si addensano sulle sacche gengivali. Il costante contatto tra germi e sacche gengivali, porta alla PARODONTITE, una infiammazione del tessuto connettivo delle gengive, che porta a gonfiore e rossore gengivale e deboli sanguinamenti.
    Le sacche gengivali lacerate dall’infiammazione, consentono il passaggio delle tossine batteriche dal cavo orale al sanguem generando un infiammazione vascolare di basso grado. L’infiammazione stimola il fegato a produrre una maggiore quantità di colesterolo cattivo LDL e trigliceridi (VLDL).
    Quindi questa è la relazione che lega la scarsa igiene orale con il colesterolo alto.
    L’organismo produce colesterolo e trigliceridi in risposta alle tossine batteriche che entrano dalle gengive infiammate, con l’intendo di neutralizzare le tossine batteriche. Infatti LDL e VLDL che trasportano rispettivamente colesterolo e trigliceridi, svolgono una funzione immunitaria; esse contengono una proteina “la LBP”, che funge da sequestrante delle endotossine. Il problema è che se le infezioni del cavo orale, diventano persistenti, anche il colesterolo cattivo ed i trigliceridi diventano persistenti e cronici, andando a danneggiare l’apparato cardio-vascolare.
    A questo meccanismo, poi si aggiunge anche il fatto che le endotossine batteriche, stimolano l’endotelio vascolare a produrre un terribile enzima: La NADPH-OSSIDASI. Questo enzima quando entra in azione, crea stress ossidativo nei vasi sanguigni, provocando l’aterosclerosi. La NADPH-Ossidasi, ossida anche le Lipoproteine che trasportano il colesterolo cattivo LDL, trasformandole in LDL-Ossidate, che si appiccicano alle pareti interne dei vasi sanguigni, provocando restringimenti pericolosi del lume vascolare, perdita di elasticità ed ispessimento della muscolatura liscia dell’endotelio. Lo stesso LDL-Ossidato, promuove la sintesi di nuovo colesterolo, attraverso la Via SREBP/Induzione dei geni che esprimono gli enzimi che fabbricano il colesterolo, come HMG-CoA-reduttasi.
    Ritornando lla nostra bocca, è bene tenerla pulita, al fine di prevenire la parodontite, che a sua volta può essere responsabile del colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi VLDL, che minano la salute cardiovascolare.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights