Il BAIBA: Ormone Brucia grassi

Se sei interessato a ricevere la scheda tecnica dei prodotti che migliorano le prestazioni fisiche e riducono l’invecchiamento, scrivimi su contatti.

L’attività fisica aerobica rappresenta un potente segnale metabolico in grado di orientare l’organismo verso la perdita di peso.

Chi fa attività fisica regolare, stimola il corpo a bruciare grassi attraverso la termogenesi anche in fase di riposo. Quindi cari lettori, non state a contare i chilometri di corsa o bicicletta che fate per bruciare calorie, ma impegnatevi sulla qualità dell’allenamento in modo da fornire un segnale forte e chiaro al corpo per sbarazzarsi del grasso in eccesso.

Un ruolo di primo piano nell’induzione del dimagrimento è un ormone prodotto dai muscoli chiamato acido beta-amino-isobutirrico ed indicato con la sigla BAIBA.

Quando fate attività fisica e muovete in modo ritmico e vigoroso i muscoli, le fibre muscolari trasformano la timina (una base azotata del DNA) in BAIBA. Il BAIBA prodotto viene rilasciato nel sangue e raggiunge le cellule del tessuto adiposo bianco e del fegato, mettendo in moto tutta una serie di meccanismi che portano al dimagrimento.

In pratica il BAIBA svolge le seguenti missioni:

  1. Stimola il tessuto adiposo a secernere leptina; la leptina è l’ormone dimagrante più importante del corpo e lo fa stimolando all’Ipotalamo di attivare tutti i principali assi ormonali che aiutano a smaltire il grasso in eccesso.
  2. Il BAIBA stimola il grasso bianco a trasformarsi in grasso bruno brucia-grassi. Il grasso bruno accelera il dimagrimento (rassodamento) attraverso la termogenesi. IL BAIBA in pratica stimola la formazione di mitocondri all’interno delle cellule adipose bianche che diventano brune; Inoltre nei mitocondri del grasso bruno si formano le UCP1 che bruciano i grassi per produrre calore favorendo il rassodamento.
  3. IL BAIBA stimola il fegato a produrre gli enzimi della beta-ossidazione che servono a bruciare i grassi per ricavare energia e calore.

I tre effetti del BAIBA accelerano il dimagrimento; se volete produrre sufficiente BAIBA per indurre l’organismo a dimagrire dovete praticare l’attività fisica aerobica.

Sembrano contribuire a produrre il BAIBA, anche le proteine ricche dell’aminoacido valina.

Il BAIBA si forma nei muscoli in movimento dalla Timina e dalla valina.

Si stima che durante la contrazione muscolare i livelli di BAIBA nel plasma sono di 2-3 micromoli/litro.

Le tappe enzimatiche che portano alla formazione del BAIBA nei muscoli, sono tre (vedi il grafico sotto):

Prima tappa: trasformazione della Timina in 5,6 Diidrotimina;

Questa fase richiede l’intervento della Diidropirimidina deidrogenasi, indicata con la sigla DPYD ed indicata con la sigla internazionale EC 1.3.1.2.

Seconda tappa: trasformazione della 5,6 diidrotimina in acido N-carbammil-beta-amminoisobutirrico catalizzata dall’enzima Diidropirimidinasi indicato con la sigla EC. 3.5.2.2.

Terza tappa: Trasformazione dell’acido N-carbamil-beta aminoisobutirrico in acido beta-ammino-isobutirruco (BAIBA), catalizzato dall’enzima beta-ureido-propionase EC 3.5.1.6.

Nella popolazione esistono diversi individui portatori di difetti genetici a carico di uno di questi tre enzimi coinvolti nella trasformazione della Timina in BAIBA. Questi difetti genetici possono contribuire all’obesità.

In conclusione diciamo che

L’attività aerobica non deve essere visto come un mezzo quantitativo per bruciare grassi…ossia non dovete pensare che più fate movimento e più dimagrite, perchè l’allenamento non è una semplice spesa di energia, ma piuttosto funge da segnale ormonale per indurre il dimagrimento che va ben oltre le ore di attività fisica, L’attività fisica grazie alla secrezione del BAIBA stimola il corpo a bruciare grasso anche nelle ore di riposo successive all’allenamento e si mantiene alta in base alla quantità di BAIBA rilasciata dai muscoli.

Quindi quando fate attività fisica concentratevi più sulla qualità dell’allenamento piuttosto che sulla quantità.

Schema biosintesi del BAIBA

Fig. 1. Catabolic pathway of the pyrimidine bases uracil and thymine. The genes encoding the enzymes of the pyrimidine degradation pathway are given in parenthesis. 

 

Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

 

Fonte Bibliografica

  • https://www.researchgate.net/figure/224825122_fig1_Fig-1-Catabolic-pathway-of-the-pyrimidine-bases-uracil-and-thymine-The-genes-encoding
  • https://blog.priceplow.com/baiba
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19186330

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Il BAIBA: Ormone Brucia grassi”

  1. Tһis is a good tip especially to thoѕe fresh to thе blogosphere.
    Simple but very accurate info… Thanks for sharing this one.
    Α must read post!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights