Il Cervello è una Foresta di Neuroni

Il Cervello è una Foresta di Neuroni

Per Info su Integrazione alimentare per il cervello, scrivetemi su –> CONTATTI

Il cervello è una foresta di Neuroni
Per Info su Integrazione alimentare per il cervello, scrivetemi su –> CONTATTI

Il cervello è un ammasso di cellule che assomigliano a degli alberi. Queste cellule si chiamano neuroni e sono responsabili dell’intelligenza, della memoria, delle emozioni e della coordinazione motoria.

Il neurone è come un albero, costituito da una chioma (testa), un Fusto (assone o neurite) ed una radice (Terminazioni nervose o sinapsi).

Un Neurone sano e giovane è come un albero con una grande chioma ed una fitta radice; Un neurone vecchio, è come un albero malaticcio, con una chioma afflosciata e le radici piccole.

L’insieme dei neuroni, forma una foresta di neuroni “che noi chiamiamo cervello”.

Gli alberi della foresta, comunicano tra loro attraverso delle sostanze chimiche prodotte dalle chiome e dalle radici, e sparse nell’aria e nel terreno.

Se all’interno di una foresta, alcuni alberi vengono attaccati dagli insetti, questi liberano nell’aria delle sostanze che allertano gli altri alberi del pericolo, inducendoli a produrre sostanze insetticide di difesa.

Anche la foresta di neuroni che vivono nel cervello, comunicano tra loro con le chiome e con le radici, liberando neurotrasmettitori. Questa comunicazione tra neuroni, rende il cervello un organo intelligente.

Un cervello sofferente, è come una foresta che soffre la siccità o l’invasione di cavallette,

Un cervello danneggiato è come una foresta devastata da un incendio.

Lo stato di salute del cervello e di una foresta sono influenzate dalle condizioni ambientali che li circondano.

Gli alberi di una foresta sono ricchi di chiome e radici, quando la disponibilità di luce e acqua sono sufficienti, e disseccano parzialmente, quando tali condizioni peggiorano.

La stessa cosa accade dentro i nostri cervelli: quando le condizioni ambientali (cibo, amore, attività fisica, vitamine, luce/buio, etc) sono buone, i neuroni sviluppano chiome, tronchi e radici imponenti, ed in mezzo ai neuroni più vecchi, germogliano quelli nuovi (neurogenesi), potenziando l’intelligenza e la memoria.

Quando invece scarseggiano cibo, vitamine, acidi grassi essenziali e aumenta lo stress, i neuroni iniziano a soffrire ed ad appassire, riducendo le capacità intellettive.

Per mantenere i neuroni forti, rigogliosi e numerosi, occorre dare loro tutto il necessario per la loro sopravvivenza.

Per Info su Integrazione alimentare per il cervello, scrivetemi su –> CONTATTI

Tra i fattori che possono rendere fertile il cervello, elenchiamo:

  1. Gli Omega-3 del pesce ricchi di DHA (acido docosaesaenoico), che aiutano a formare le membrane cellulari dei neuroni ed a stimolarne la crescita (neurogenesi)
  2. Le vitamine e minerali che regolano la biosintesi dei neurotrasmettitori
  3. Sostanze dietetiche antinfiammatorie
  4. La corretta esposizione Luce/buio, necessaria al ritmo circardiano della biosintesi della serotonina/melatonina, quest’ultima importante agente antiossidante del cervello
  5. L’attività fisica aerobica quotidiana, che aumenta la crescita dei neuroni, a patto che sia moderata e senza forti stress
  6. Amore e dialogo sociale
  7. Studiare, apprendere, seguire corsi di formazione, lavorare, fare degli Hobby piacevoli
  8. Evitare alcolici, fumo, droghe, grassi idrogenati, cibi spazzatura, zuccheri raffinati e porcherie varie, che intossicano le radici e le chiome dei nostri neuroni
  9. evitare lo stress e le cattive abitudini di vita (discoteche, notti in bianco, rumori)
  10. evitare l’esposizione ad inquinanti e pesticidi. Metalli pesanti come il Mercurio e gli insetticidi, colpiscono gravemente la vitalità dei neuroni, contribuendo a peggiorare la memoria e l’apprendimento.

Per Info su Integrazione alimentare per il cervello, scrivetemi su –> CONTATTI

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights