Il Ciclo di Krebs Tumorale

Il Ciclo di Krebs alterato delle cellule tumorali

Nella figura sottostante potete visualizzare un modello di ciclo di Krebs alterato, tipico di una cellula tumorale; (non sono sicuro che sia al 100% così, ma da ciò che ho letto, penso che sia così!).

Nel breve video, una piccola descrizione del metabolismo tumorale, in cui il ciclo di krebs è alterato , perdendo la sua circolarità.

Clicca sulla video- lezione.

Nelle cellule normali, il glucosio viene normalmente trasformato in acido piruvico, per poi entrare nei mitocondri per essere processato dal ciclo di Krebs in calore ed enercia ATP. Anche i grassi vengono bruciati nei mitocondri; gli acidi grassi entrano nei mitocondri, tramite la carnitina Acetil-Trasferasi (CAT-1).

Nelle cellule tumorali e infiammate, le cose cambiano; Dal mitocondrio viene prodotto molto citrato, che trasudando fuori dall’organello, va a bloccare l’enzima della glicolisi (Fosfofruttochinasi o PFK). Ciò causa il blocco della glicolisi, ed il conseguente dirottamento della glicolisi verso la via dei pentosio fosfato, catalizzato dalla Glucosio 6 Fosfato deidrogenasi (G6PD).

La via dei pentosio fosfato, produce molto NADPH necessario per le reazioni biosintetiche, per esempio sintesi proteica, dei grassi e dei gruppi prenilici.

Le cellule tumorali diventano ghiottissime di glucosio, glutammina e sodio.

Perchè ghiotte di Sodio?

Perché il glucosio e la glutammina, entrano nella cellula cancerosa solo se accompagnati con il sodio.

Nelle cellule tumorali viene modificato anche il ciclo di krebs (che perde la sua circolarità in senso orario).

Nelle cellule normali, il ciclo di Krebs è circolare, grazie alla presenza degli enzimi “PIRUVATO DEIDROGENASI e SUCCINATO DEIDROGENASI“.

Nelle cellule Tumorali, la Piruvato deidrogenasi è la succinato deidrogenasi, sono disattivati; ciò altera la forma circolare del ciclo.

nel ciclo di krebs delle cellule tumorali, viene in aiuto la glutammina, che è il 2° carburante della cellula Tumorale.

La glutammina viene trasformata in Glutammato, dall’enzima Glutamminasi.

Una volta che si forma il glutammato, l’enzima “aspartato Transaminasi”chiude il ciclo di Krebs tumorale, formando alfa-Ketoglutarato + aspartato. L’aspartato non viene scartato, ma la cellula tumorale lo ricicla dentro il ciclo dell’urea per formare acido Fumarico (fumarato). L’acido Fumarico poi rientra nel ciclo di Krebs della cellula tumorale.

Nella Cellula Tumorale, l’acido citrico si forma con reazione inversa del ciclo di Krebs, permettendo la biosintesi aberrante degli acidi grassi e dei gruppi prenilici.

La Biosintesi dei grassi, parte dal citrato, che usendo fuori dal mitocondrio, viene rapidamente trasformato in acido ossalacetico + acetil-CoA, dall’enzima Citrato Liasi.

L’acetil-CoA verrà poi risucchiato verso la biosintesi dei grassi, del colesterolo, dei gruppi prenilici e nei processi di acetilazione delle proteine e della cromatina.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights