Il Cile contro i Cibi Spazzatura

Il Cile a dichiarato guerra ai cibi Spazzatura per bambini

spazzatura

L’Obesità ed il sovrappeso nei bambini è diventata una epidemia che interessa quasi tutti i paesi del mondo e non solo gli Stati Uniti e l’Europa.

Una delle nazioni a maggiore densità di bambini obesi ed in sovrappeso è il Cile; pensate che 1/3 dei bambini cileni sotto i 6 anni di età è in sovrappeso.

I bambini in sovrappeso ed Obesi possono essere da grandi degli Obesi; L’obesità è dannosa; In Cile si stima che ogni 60 minuti si manifestano 11 decessi, di cui 1/11 è causato da qualche patologia legata al sovrappeso.

L’epidemia di obesità nei bambini Cileni è attribuita all’abuso di cibi confezionati detti “cibi spazzatura” ricchi di zucchero, grassi malsani, sale, additivi chimici e privi di vitamine, fibre e oligominerali.

Le autorità sanitarie cilene hanno recentemente preso delle misure contro l’obesità infantile, emanando una serie di leggi, per esempio:

  1. è vietato pubblicizzare per televisione e a mezzo dei giornali i cibi confezionati per bambini malsani, ricchi di sale, zuccheri, additivi chimici e calorie vuote.
  2. È vietato vendere i cibi spazzatura e le bevande ipercaloriche nelle scuole Cilene
  3. e obbligatorio inserire sull’etichetta dei prodotti spazzatura in grande “l’eccessiva presenza di zuccheri, sodio, grassi saturi, grassi idrogenati e calorie, in modo tale che i genitori per il bene dei figli limitano l’acquisto di questi cibi malsani
  4. nelle scuole pubbliche viene insegnata l’educazione alimentare per insegnare ai bambini come alimentarsi bene per prevenire l’obesità e le malattie.

Fonte Bibliografica

http://www.emol.com/noticias/Nacional/2015/06/26/723383/Nuevo-etiquetado-de-alimentos.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

3 Risposte a “Il Cile contro i Cibi Spazzatura”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights