Il Collagene ed i suoi Nemici
Il Collagene è la proteina più abbondante del corpo umano, ed è presente ovunque: pelle, ossa, cartilagini, capelli, unghia, cornea, occhi, tendini, vasi sanguigni, etc.
Avere una pelle morbida, le cornee degli occhi “efficienti” ed i vasi sanguigni elastici, dipende dalla qualità del collagene che formiamo. Tutto ciò che danneggia il collagene o ne riduce la sua biosintesi, favorisce l’invecchiamento dei tessuti ed organi.
Il Collagene si forma quando l’organismo è sufficientemente dotato di Vitamina C; la carenza di vitamina C, impedisce la formazione di collagene, con conseguente indebolimento ed invecchiamento di organi e tessuti. La carenza di collagene dovuta alla scarsità di vitamina C nella dieta, causa la famosa malattia dei marinai “lo scorbuto”.
Il Collagene prende il nome da colla, perché funge da collante delle cellule, e rende i tessuti elastici e resistenti alla rottura.
La pelle giovanile è elastica perché ricca di collagene. Le ossa di una persona giovane, oltre a essere dure per la presenza di calcio, sono anche flessibili per la presenza di una fitta rete proteica fatta di collagene. I vasi sanguigni di una persona giovane, sono elastiche e resistenti alla pressione “grazie alla presenza di collagene”.
I tendini sono resistenti agli sforzi, grazie alla massiccia presenza di fibre di collagene; le gengive sono resistenti al sanguinamento ed i denti ben vincolati alle gengive, grazie alle fibre di collagene.
Gli stessi capelli, sono fatti di collagene.
Diamo alcuni numeri sul collagene:
- Il Collagene rappresenta ¼ delle proteine totali dell’essere umano
- Il collagene rappresenta 1/3 del peso secco della Pelle umana
- Il collagene rappresenta il 90% delle proteine dei tendini e dei tessuti corneali dell’occhio (cornea)
- Il collagene rappresenta l’80% della materia organica presente nelle ossa.
Per Info sui precursori in commercio del Collagene, scrivetemi su –> CONTATTI
Quali sono i nemici del collagene?
I nemici del collagene sono principalmente quattro:
- L’abuso di zuccheri raffinati e amidi raffinati responsabili dell’iperglicemia.
- La dieta povera di Vitamina C, Bioflavonoidi ed amminoacidi essenziali, in particolare di lisina
- La carenza di Vitamina A, vitamina essenziale per la differenziazione cellulare dei fibroblasti, che sono le cellule specializzate nel produrre collagene.
- Le scottature solari “responsabili dell’invecchiamento del collagene della pelle e degli occhi”.
- Il Piombo “un inibitore della sintesi del collagene”.
Per Info sui precursori in commercio del Collagene, scrivetemi su –> CONTATTI
Abuso di Zucchero e Reticolazione del Collagene (o Crosslinking del collagene).
L’abuso di zuccheri raffinati contenuti in brioche, bevande gassate, liquori, dolci, possono danneggiare il collagene e compromettere le proprietà biomeccaniche ed il turnover cellulare.
Lo zucchero in eccesso nel sangue, può combinarsi con i residui di idrossilisina e idrossiprolina del collagene, provocando la reticolazione ed alterazione della struttura. Questo fenomeno prende il nome di Crosslinking del collagene mediato dallo zucchero, ed è causa di invecchiamento graduale ed irreversibile di tessuti ed organi.
Man mano che invecchiamo, il collagene tende a reticolarizzarsi con gli zuccheri (glucosio e fruttosio assunti con i dolciumi ed i prodotti fatti da farina bianca 00). L’invecchiamento da zucchero, probabilmente è una delle cause principali che porta alla perdita di elasticità della pelle e dei vasi sanguigni.
Un altro nemico del collagene sono gli oli ossidati tipici delle fritture, insaccati e cibi spazzatura; quindi è opportuno limitare il consumo di dolciumi, fritturi e cibi iperglicemico, e sforzarsi di fare un po’ di attività fisica per mantenere stabili i livello di glucosio; in questo modo si evita la glicazione del collagene, e rallentare l’invecchiamento da zucchero.
Per Info sui precursori in commercio del Collagene, scrivetemi su –> CONTATTI
Vitamina C e Bioflavonoidi Aiutano a formare nuovo collagene
Il Collagene è una proteina fatta principalmente dai seguenti amminoacidi: glicina, Prolina, Idrossiprolina, lisina e idrossilisina; i primi tre amminoacidi sono più abbondanti.
L’idrossiprolina rappresenta il 10% in peso del collagene, mentre l’idrossilisina qualcosa in meno; questi due amminoacidi per formarsi, necessitano della vitamina C. Se manca la vitamina c nella dieta, gli enzimi che formano l’idrossilisina e l’idrossiprolina, non possono funzionare.
Gli enzimi che hanno bisogno della vitamina C per formare idrossilisina e idrossiprolina, sono i seguenti:
- Lisina Idrossilasi EC11.14.11.4
- Prolina Idrossilasi EC11.14.11.2
Se diamo all’organismo la vitamina C, questi due enzimi trasformano rispettivamente la Lisina e la Prolina del pro-collagene in Idrossilisina e idrossiprolina, formando il collagene indispensabile per pelle, ossa, tendini, occhi, etc.
I bioflavonoidi della frutta e verdura, in particolare le proantocianidine, sono inibitori naturali delle collagenasi (MMP), gli enzimi che degradano il collagene. Accoppiare nella dieta la vitamina C, con i bioflavonoidi, aiuta a rinforzare e proteggere i tessuti ed organi ricchi di collagene, prevenendo l’invecchiamento.
Per Info sui precursori in commercio del Collagene, scrivetemi su –> CONTATTI
Vitamina A indispensabile per formare le cellule che producono collagene.
La vitamina A è detta epitelioprotettiva, in quanto aiuta a migliorare l’integrità degli epiteli che rivestono il corpo. La vitamina A aiuta a differenziare le cellule, contribuendo a stimolare le cellule staminali dei tessuti a trasformarsi in fibroblasti. I fibroblasti sono le cellule deputate a formare nuovo collagene, mentre i fibroclasti, provvedono alla demolizione.
E’ importante sapere che le cellule deputate alla biosintesi di collagene, sono i fibroblasti, mentre quelli che lo rimuovono sono i fibroclasti. Lo stato infiammatorio del corpo, modula il turnover del collagene. Quando siamo troppo infiammati, l’organismo tende a perdere collagene “perché etrano in funzione i Fibroclasti”. Quando siamo poco infiammati, prevalgono i fibrobasti, che formano nuovo collagene. Ad aiutare i fibroblasti a produrre collagene abbiamo la vitamina A e la vitamina C; la Vitamina A stimola la differenziazione cellulare delle cellule staminali in fibroblasti, mentre la C aiuta gli enzimi prodotti dai fibroblasti (prolina idrossilasi e lisina idrossilasi) a formare nuovo collagene.
Una dieta a basso indice infiammatorio, ed alcuni integratori che aiutano ad abbassare l’infiammazione silente, possono contribuire a migliorare il turnover e la qualità del collagene.
Per Info sui precursori in commercio del Collagene, scrivetemi su –> CONTATTI
Video Lezione riassuntiva sulle vitamine che aiutano a produrre collagene
Fonte Bibliografica (Il Collagene ed i suoi Nemici)
- The Collagen Suprafamily: From Biosynthesis to Advanced Biomaterial Development https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/adma.201801651