Il collagene: Il telaio delle ossa

Il collagene: Il telaio delle ossa

Il collagene: Il telaio delle ossa

Per Info sui prodotti che aiutano a produrre nuovo collagene, scrivetemi suCONTATTI.

Le ossa sono come i pilasti di un edificio in cemento armato. I Pilastri delle abitazioni, non sono fatti solo di cemento, ma all’interno è presente un armatura in ferro, riempiti con cemento; in questo modo i pilastri diventano resistenti alle vibrazioni, e alla torsione, conferendo resistenza, elasticità e sicurezza alle abitazioni.

Anche le ossa sono come i pilastri:

Le ossa sono attraversate da una armatura elastica di fibre di collagene, riempite di cristalli di fosfati e carbonati di calcio e magnesio, e modeste quantità di sali di citrato di calcio. dentro questa gabbia di fibre di collagene, sono anche immerse le cellule ossee, deputate alla produzione di nuovo collagene (gli osteoblasti) e alla eliminazione del collagene vecchio (gli osteoclasti).

Grazie all’armatura di collagene presente all’interno del tessuto osseo, le ossa diventano flessibili e resistenti alla torsione. Se non ci fosse il collagene, le ossa risulterebbe una roccia amorfa, dura e friabile.

La carenza di collagene e alcuni difetti genetici della proteina di collagene, predispone all’osteoporosi. Esistono molte persone che sono predisposte geneticamente alle fratture ossee, non per mancanza di calcio, ma per problemi legati alla quantità e/o qualità del collagene.

Esistono persone che nascono con un difetto genetico alla proteina COL1A1; queste persone producono un collagene di tipo-1 difettato, alterando la qualità della pelle, dei legamenti, delle ossa e delle cartilagini. Se tale mutazione è ereditata in modo eterozigote, il difetto genetico è lieve, ma se invece è ereditato in modo omozigote, allora i problemi possono essere più seri.

Per Info sui test genetici di COL1A1 ed altri geni, scrivetemi su CONTATTI

Anche la carenza di vitamina C può predisporre ad indebolimento osseo; Ricordiamoci che l’armatura in collagene è favorita dalla presenza di vitamina c nella dieta. È grazie alla vitamina C se i tessuti possono produrre collagene. Esistono poi individui geneticamente poco predisposti ad assimilare la vitamina C dagli alimenti; questi soggetti hanno dei polimorfismi alle proteine trasportatori di vitamina C “SLC23A1 ed SLC23A2“, e richiedono un aggior supplemento di vitamina C.

L’organismo è in grado di recuperare e utilizzare anche frammenti di collagene assunti con la dieta; carne e pesce sono ricchi di collagene; Le cartilagini di pollo, e la pelle dei pesci sono ricchi di collagene. I tessuti ricchi di collagene alla cottura diventano appiccicosi e collosi, da cui il nome di collagene. Anche la pelle del maiale è ricco di collagene: se la cuoci, diventa appiccicosa, perché viene denaturata e sfibrato il collagene.

Il miglior collagene per la dieta, è quello di origine marina, estratta dai pesci. Questo collagene apporta i mattoni alle cellule del corpo per formare fibre di collagene in tutto il corpo, ivi compresi tendini, pelle, occhi, articolazioni, capelli e ossa.

Per Info sui prodotti che aiutano a produrre nuovo collagene, scrivetemi suCONTATTI.

Per stimolare la sintesi di nuovo collagene, utili sono:

  1. La vitamina A attiva, sotto forma di retinolo acetato: questa sostanza contribuisce a stimolare le cellule staminali a trasformarsi in fibroblasti e osteoblasti, favorendo la produzione di nuovo collagene
  2. La vitamina C, fondamentale per la sintesi di collagene, tramite le reazioni di idrossilazioni della Lisina e prolina.
  3. Il collagene idrolizzato, in particolare quello di pesce

Queste sostanze si trovano anche in specifici integratori alimentari.

Per Info sui prodotti che aiutano a produrre nuovo collagene, scrivetemi suCONTATTI.

Fonte Bibliografica (Il collagene: Il telaio delle ossa)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights