IL DHA dell’olio di Pesce fa bene al Cervello

IL DHA dell’olio di Pesce fa bene al Cervello

 

L’olio di Pesce contribuisce a renderci intelligenti, sani mentalmente e promuove la salute della vista. (chiedi informazioni sull’olio di pesce scrivendomi)

Cosa ha di tanto speciale l’olio di pesce per il nostro cervello?

La risposta è il DHA (o acido docosaesaenoico).

Il DHA è un acido grasso omega-3 a 12 atomi di carbonio fondamentale per la costruzione dei nervi, della retina e del cervello.

Il tessuto nervoso è particolarmente ricco di DHA; Se si verifica una carenza di questo omega-3 il cervello e la retina subiscono gravi danni.

Il tessuto nervoso più ricco di omega-3 è la retina che è fondamentale per captare i segnali luminosi ed inviarli al cervello per essere elaborati; Ciò spiega l’importanza degli omega-3 per la salute dell’occhio.

Il DHA accumulato nelle membrane cellulari dei neuroni protegge il cervello dall’infiammazione e dalle patologie nervose degenerative.

Il DHA forma delle sostanze antinfiammatorie molto potenti che difendono il cervello dallo stress ossidativo e dall’Alzheimer attraverso la biosintesi di diversi mediatori chimici, uno dei quali sono le Neuroprotectine.

Le Neuroprotectine sono potenti ormoni che mantengono il tessuto nervoso in uno stato antinfiammatorio;

Le fonti più ricche di DHA sono gli oli di pesce, di cozza verde, di alghe, di krill e l’olio di fegato di merluzzo.

Una dieta ricca di omega-3 di pesce (e per i vegani, alcuni olii di alga), può contribuire ad aumentare il quoziente di intelligenza ed a prevenire alcuni disturbi psichiatrici. Il DHA oltre ad essere un costituente dei nervi, del cervello e della retina funge anche da precursore per importanti ormoni segnale antinfiammatori come le neuroprotectine, le protectine, le maresin e le Resolvine.

Per garantire la salute del cervello e della vita quindi è bene sforzarsi di mangiare pesce (o in alternativa alcuni oli di alghe) al fine di arricchire i neuroni di DHA.

Fonte Bibliografica

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights