Il fegato: l’organo della detossificazione

Il fegato: l’organo della detossificazione fegato-grasso2

 

 

 

 

 

Molti processi infiammatori, si manifestano a causa dell’accumulo nell’organismo di metalli pesanti, sostanze tossiche, additivi alimentari, pesticidi, farmaci, immuno – complessi, allergeni alimentari e respiratori, metaboliti tossici, e citochine proinfiammatorie.

Se avete il Fegato, reni ed intestino ben funzionanti, riuscirete a prevenire molte malattie, perché allontanerete tutte le tossine che entrano nell’organismo.

Nel caso del fegato, dovete sapere che impiega 3 giorni per sbarazzarsi di tutte le sostanze tossiche presenti nell’organismo.

Il fegato è una ghiandola esocrina che pesa circa 1,5 Kg annesso all’apparato gastrointestinale, e svolge numerose funzioni:

  1. Secerne la Bile
  2. Demolisce l’emoglobina dei globuli rossi
  3. Sintetizza i sali biliari necessari alla digestione dei grassi
  4. Sintetizza i pigmenti biliari che conferiscono il colore bruno – scuro alle feci
  5. Sintetizza le proteine che circolano nel plasma “le albumine e globuline che trasportano vitamine, minerali, grassi, ormoni ed esercitano anche la funzione di regolatori della pressione osmotica; Una loro carenza nel plasma, determina accumulo di liquidi
  6. Sintetizza i fattori della coagulazione del sangue
  7. Metabolizza i nutrienti assunti con gli alimenti
  8. Fabbrica grassi, colesterolo, amminoacidi
  9. Accumula come riserva molte vitamine e minerali, come Vitamina A, D, E, K, il ferro, la B12,il rame, etc
  10. Produce ormoni “per esempio l’IGF-1”, braccio destro dell’ormone della crescita “il GH”.
  11. Partecipa alle risposte immunitarie a mezzo delle cellule di Kupfer
  12. Esercita i processi di detossificazione

Tra i processi di detossificazione, il fegato svolge queste funzioni:

  1. Libera l’organismo dall’alcool etilico
  2. elimina le sostanze nocive
  3. elimina i farmaci come il paracetamolo
  4. elimina i prodotti di scarto del metabolismo
  5. Smaltisce l’eccesso di colesterolo mediante la bile

Il fegato riceve circa1,5 litri di sangue al minuto, ossia 90 litri di sangue all’ora, ossia 2000 litri di sangue al giorno.

Al fegato arriva il sangue sporco a mezzo della vena porta e della arteria epatica; Il fegato pulisce il sangue sporco ed il sangue pulito esce tramite la vena epatica;

  • Dalla vena porta arrivano sostanze tossiche e batteri provenienti dall’intestino;
  • Dalla arteria Epatica arrivano i metaboliti di scarto che si formano all’interno delle cellule
  • Dalla Vena Epatica esce dal fegato il sangue depurato al 99%

Per lavorare bene, il fegato necessita di oligominerali e vitamine al fine di neutralizzare le sostanze tossiche e filtrare le particelle alimentari ed i corpi batterici entrati accidentalmente dall’intestino al sangue tramite la vena porta.

Il fegato

  • Filtra il sangue meccanicamente tramite i sinusoidi epatici e le cellule di Kupfer
  • secerne la bile “circa 1litro al giorno”
  • Detossifica enzimaticamente le sostanze tossiche per ossidazione e coniugazione

Filtrazione del Sangue

Ogni minuto, quasi metà del sangue che passa nel fegato, viene filtrato;

Il sangue proveniente dall’intestino è spesso ricco di batteri, endotossine, immuno – complessi antigene – anticorpo, nutrienti non completamente digeriti, additivi, conservanti, e numerose altre sostanze indesiderate.

Se funziona in modo corretto,il fegato elimina circa il 99% delle tossine al primo passaggio del sangue; Al contrario, un fegato affaticato non compierà bene la filtrazione, ed il passaggio delle schifezze può aumentare anche di 10 volte.

Il secondo passaggio della detossificazione è costituito dalla sintesi e secrezione della bile. Ogni giorno il fegato produce 1 litro di bile che tramite la colecisti viene immessa nel duodeno per digerire grassi e vitamine liposolubili.

La bile contiene sostanze tossiche eliminate dal fegato che andranno a miscelarsi con le feci.

Se la dieta è povera di fibre alimentari, le sostanze tossiche espulse con la bile, verranno riassorbite, rallentando il processo di detossificazione; QUINDI CARI LETTORI, MANGIATE INTEGRALE, MANGIATE MOLTA FRUTTA E VERDURA.

La bile è anche il principale mezzo di eliminazione dei farmaci, dell’eccesso di colesterolo, e della bilirubina glucoronata (il catabolita dell’emoglobina).

Il fegato elimina le sostanze tossiche anche enzimaticamente, attraverso gli enzimi di fase-1e fase-2; Tra le sostanze tossiche eliminate, vi è anche l’istamina, un mediatore delle allergie alimentari.

Gli enzimi di fase 1 sono chiamati cyp450 e servono per ossidare sostanze insolubili in acqua, rendendoli solubili; Spesso però i prodotti della reazione chimica catalizzata dai cyp450, sono dei radicali liberi molto dannosi, e per non provocare danni, vengono subito neutralizzati per coniugazione dagli enzimi di fase2.

Importante! Se gli enzimi di fase 1 sono più veloci di quelli di fase 2 a causa di mutazioni genetiche o carenze di minerali e vitamine, le sostanze trasformate dagli enzimi di fase 1 danneggiano l’organismo predisponendolo a numerose malattie e allergie; Se invece gli enzimi di FASE 1 sono più lenti di quelli di fase 2, allora siete molto protetti ed avrete un sangue pulito.

Tutte le tossine che il fegato ed i reni non riescono a smaltire, si accumulano negli organi, favorendo la comparsa di fenomeni infiammatori ed alterazioni metaboliche.

Post Pubblicato da: Dr. Liborio Quinto

Fonte Bibliografica:

Intolleranze Alimentari,dottor Alessandro Traghetta -Edizioni il Puntodi Incontro.

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights